Una cosa non esclude l’altra. È evidente come l’arrivo di Diego Pablo Simeone all’Atlético de Madrid abbia segnato una svolta importante nella storia del club. Nonostante i successi, con otto trofei conquistati e una costante presenza nelle posizioni della Champions League, ci sono ancora delle sfide che si rivelano ostiche per il Cholo.
Una di queste è sicuramente il Camp Nou, uno degli stadi più iconici del calcio mondiale. L’Atlético tornava a giocare nel campo del FC Barcelona, dopo essere riuscito nella scorsa stagione a ottenere la sua prima vittoria in LaLiga in trasferta contro la squadra catalana, sempre con Simeone in panchina.
Quella vittoria era avvenuta a Montjuïc, grazie a un gol decisivo di Alexander Sorloth. Tuttavia, il ritorno nel terreno di gioco tradizionale dei blaugrana ha riportato l’allenatore argentino alla dura realtà dei numeri nei suoi confronti con il club catalano.
La sconfitta di martedì scorso ha fatto sì che diventasse il tecnico con il maggior numero di partite disputate in questo stadio senza mai conseguirne un risultato vincente. Si tratta di una situazione particolare, soprattutto considerando che si sta parlando di un allenatore che ha saputo creare un Atlético in grado di competere ovunque, avendo trionfato in luoghi difficili come il Santiago Bernabéu, l’Olimpico di Roma, Mestalla, San Mamés, Sánchez Pizjuán, Anfield e San Siro.
È piuttosto curioso che il Cholo continui a trovare difficoltà in questo stadio. Secondo le informazioni fornite da Pedro Martín sulla Cadena Cope, l’allenatore argentino ha tentato per ben 17 volte di uscire vittorioso, senza mai riuscirci, registrando sette pareggi e dieci sconfitte. Alcuni di questi pareggi sono stati memorabili, come quello del 1-1 con il gol di Godín che consegnò il titolo di Liga all’Atlético, o l’andata della Champions contro la squadra di Messi, che si concluse al Calderón portando poi i colchoneros alla finale di Champions.
Con la sconfitta subita il 2 dicembre, il numero di tentativi di conquista al Camp Nou sale a 17, superando Javier Aguirre, che in 16 occasioni non è riuscito a vincere. Marcelino, un altro allenatore attualmente in attività in LaLiga, potrebbe eguagliare o superare questo record e, nei suoi vari incarichi all’Athletic, Valencia e Villarreal, non ha ottenuto successo nemmeno in 13 incontri.
DALL’ATLETICO AL DERBY
Dall’analisi delle statistiche, emerge chiaramente che l’Atlético de Madrid ha maggiore successo nei confronti col Real Madrid rispetto a quelli con il FC Barcelona. Infatti, in 48 sfide contro i blancos, l’Atlético ha conquistato 14 vittorie, con 17 pareggi e 17 sconfitte, includendo anche due trionfi in finale (Copa del Rey e Supercopa de Europa). D’altra parte, i colchoneros si sono confrontati col FC Barcelona in 41 occasioni, ottenendo soltanto sei vittorie, 12 pareggi e 23 sconfitte.

