La partenza di Óscar de Marcos ha lasciato un vuoto nel ruolo di terzino destro del Athletic. Nonostante fosse al termine della sua carriera, è stato il decimo giocatore con più minutaggi nella scorsa stagione. Ha tuttavia sentito che era giunto il momento di passare il testimone alle nuove generazioni.
Il club di Bilbao non mancava di potenziali sostituti e si è mosso sul mercato, investendo 12 milioni di euro per Areso, proveniente da Osasuna, per rinforzare una squadra che già includeva Gorosabel e Lekue, oltre a Hugo Rincón, il quale non ha superato il selezione e è stato ceduto al Girona.
Ad oggi, nessuno di loro ha preso definitivamente il controllo della fascia destra della difesa, nonostante non ci siano state infortuni. In questa prima parte della stagione, quello scambio di ruoli è stato piuttosto evidente. Nelle ultime dieci gare dei leoni, che ammontano a venti in totale, Gorosabel è stato titolare in quattro occasioni, mentre Areso e Lekue sono stati nel primo undici in tre match ciascuno.
Questo dimostra che l’eredità di De Marcos è ancora molto presente.
Valverde ha adattato le sue scelte in base alle necessità del momento e agli avversari di turno. Lekue ha trovato continuità, partendo titolare nelle ultime due partite contro Levante e Real Madrid. Nella scorsa stagione, è stato spesso impiegato come difensore specializzato contro avversari come Raphinha, Antony, Lukebakio e Cerny, generalmente col ruolo di terzino sinistro, mentre mercoledì scorso, Valverde lo ha schierato con l’obiettivo di limitare l’impatto di Vinicius.
Il difensore ha subito notevoli difficoltà contro il brasiliano, Mbappé, Carreras e il resto del gruppo. La maggior parte delle offensive della squadra bianca erano mirate a colpire il suo lato. Il primo gol, per esempio, deriva da un errore nel salto del giocatore in rosso e bianco su una palla contesa. Successivamente, si è manifestata la genialità del calciatore francese. Lekue ha trascorso solo 45 minuti in campo. Durante l’intervallo, con il punteggio di 0-2 e la necessità di reagire, l’allenatore ha deciso di optare per la velocità di Areso.
Nonostante la sua presenza sia diminuita, essendo rimasto in panchina nelle ultime cinque partite di campionato, Areso continua ad essere il terzino destro dell’Athletic con il maggior numero di minuti giocati (968). Ha, infatti, iniziato le partite di Champions contro il Newcastle e Praga. In effetti, la somma dei minutaggi di Gorosabel (587) e Lekue (365) non eguaglia nemmeno le statistiche del ex Osasuna. La questione sarà nuovamente all’ordine del giorno nel piano di Valverde. Di fronte a un Atlético che quest’estate aveva mostrato interesse per Areso, il navarrese ha però scelto Bilbao, portando i colchoneros a puntare su Marc Pubill.

