World Cup 2026: Draw, Schedule, and Format Explained

Il sorteggio per i gironi della prossima Coppa del Mondo 2026 avrà luogo oggi presso il Kennedy Center di Washington D.C., scelto come sede per l’evento. La cerimonia inizierà alle 12:00 ET e offrirà un’anteprima dell’assetto dei gruppi che competeranno nel torneo.

Per maggiori informazioni sulle squadre partecipanti, dettagli sui gironi o sulle esibizioni celebri previste, basterà consultare il link dedicato.

I gironi saranno numerati dalla lettera A alla lettera L, comprendendo le squadre qualificate. Inoltre, sarà possibile ottenere ulteriori approfondimenti sui team già confermati per questa edizione.

Per quanto riguarda la programmazione del torneo, la FIFA svelerà il calendario completo con luoghi e orari delle partite in un evento separato che si terrà sabato, sempre alle 12:00 ET. Tuttavia, è già noto che la partita inaugurale si disputerà l’11 giugno 2026 nello storico Estadio Azteca di Città del Messico.

La competizione vedrà 104 incontri distribuiti in 16 stadi e seguirà il seguente schema:
– Fase a gironi: 11-27 giugno
– Sedicesimi di finale: 28 giugno-3 luglio
– Ottavi di finale: 4-7 luglio
– Quarti di finale: 8-11 luglio
– Semifinali: 14-15 luglio
– Finale per il terzo posto: 18 luglio
– Finale: 19 luglio

La finalissima avrà luogo presso il MetLife Stadium a East Rutherford, New Jersey.

Questa Coppa del Mondo sarà unica nella sua storia, dato che per la prima volta vedrà la partecipazione di ben 48 squadre, rendendola la più grande edizione mai organizzata. Dopo aver adottato il format a 32 squadre nel 1998, l’espansione del torneo porterà con sé un aumento del numero di partite, calciatori coinvolti e possibilità strategiche.

I due migliori team di ogni girone avanzeranno alla fase a eliminazione diretta, come nelle edizioni precedenti. Tuttavia, rispetto al passato, si aggiungeranno anche le otto squadre che si classificheranno al terzo posto con il miglior punteggio nei gironi, creando un tabellone che accoglierà 32 squadre nei turni finali, anziché 16.

Nel caso in cui le squadre classificatesi al terzo posto nei vari gironi abbiano lo stesso numero di punti, verranno applicati criteri di spareggio, seguendo questo ordine: differenza reti, numero totale di gol segnati, punteggio di condotta (calcolato sulla base di ammonizioni e espulsioni), e infine il ranking FIFA.

Per quanto riguarda la fase a eliminazione diretta, ogni partita, dal turno dei sedicesimi di finale fino alla finale del Mondiale, sarà decisa secondo il principio “chi vince passa”. Se, al termine dei 90 minuti regolamentari, il risultato rimane in parità, si procederà con due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno. Se anche dopo i tempi supplementari il punteggio fosse ancora pari, si ricorrerà ai calci di rigore, come accaduto nella finale del Mondiale 2022, in cui Lionel Messi e l’Argentina superarono la Francia.

Pacchetto Avventura in Bicicletta sul Lago di Garda per una Vacanza Attiva e Indimenticabile