Il Villarreal rimane tra le squadre di vertice. Non rallenta il passo in campionato e continua a seguire da vicino Barcellona e Real Madrid dopo aver conquistato un’altra vittoria, la sesta consecutiva sotto la guida di Marcelino, contro un Getafe che ha pagato a caro prezzo un episodio decisivo.
Infatti, i blu si sono ritrovati in dieci già al 49′ per l’espulsione di Luis Milla, una controversa cartellino rosso diretto per le proteste contro l’arbitro riguardo a un fallo subito, un pallone calciato da Buchanan. Il Sottomarino era passato in vantaggio nel recupero del primo tempo, grazie a un gol straordinario proprio di Buchanan, e nella ripresa ha gestito il gioco con maggiore facilità, chiudendo i conti con il gol di Mikautadze al 64’.
La partita era iniziata in equilibrio, con il Villarreal che cercava di fare gioco, ma faticava a trovare spazi a causa della buona pressione dei blu. Nonostante ciò, il Sottomarino ha creato il primo brivido già al quinto minuto. Una veloce ripartenza sulla fascia sinistra ha portato a un bel tiro di Mikautadze, parato in maniera eccellente da Soria, mentre Nyom ha evitato il possibile gol di Ayoze che stava per intervenire.
Il Villarreal ha continuato a cercare di affacciarsi in attacco, ma ha mostrato difficoltà, con un Getafe che ha provato a minacciare l’area avversaria con un paio di tentativi sfortunati di Mayoral (16’ e 30’).
Il match si è colorato di blu, visto che il Sottomarino non attaccava con la freschezza e l’efficacia a cui ci ha abituato recentemente, rendendo il gioco piuttosto sporco e privo di occasioni. E proprio quando sembrava che nulla potesse cambiare prima dell’intervallo, Buchanan ha sbloccato il punteggio per i gialli con un gol straordinario dai limiti dell’area, un sinistro che ha lasciato fermo Nyom e ha portato il punteggio sull’1-0, rompendo così un match fino a quel momento privo di brillantezza.
Il secondo tempo iniziò con grande intensità, ma una giocata cruciale cambiò le sorti dell’incontro. Al 49’, Luis Milla ricevette un cartellino rosso diretto dopo aver protestato per un fallo precedente, lasciando il Getafe in dieci uomini, in svantaggio e con tutto un secondo tempo da affrontare. Così, il Submarino cominciò a proporsi in attacco con energia e fluidità. Fu così che al 64’ Mikautadze realizzò un gol fantastico, chiudendo di fatto la partita. Dopo un ottimo passaggio del portiere Junior, l’attaccante eseguì un tiro a parabola, superando il portiere Soria. Il Villarreal dominava la scena. Fino al termine della gara non accadde molto, con la squadra di Marcelino che continuò a premere su un Getafe che cercava di resistere, evitando che il punteggio diventasse più pesante. Anche se la squadra gialloblù segnò altre due reti, entrambe vennero annullate per fuorigioco. Il risultato rimase invariato, e il Villarreal si consolidò al terzo posto in classifica.

