Moreno, Muñiz e Paco López sono stati gli unici allenatori a iniziare la loro carriera in Prima Divisione con una vittoria sulle panchine del Levante

L’allenatore Álvaro del Moral, ventesimo in ordine cronologico della storia del Levante in Primera División, farà il suo esordio in campionato lunedì prossimo contro l’Osasuna a Pamplona, con l’obiettivo di iniziare con una vittoria. Solo José Ángel Moreno, Juan Ramón López Muñiz e Paco López erano riusciti in passato a ottenere il successo al primo incontro da allenatore del Levante.

Del Moral, che fino a domenica scorsa ha guidato la squadra giovanile e ora collabora con Vicente Iborra per prendere il posto di Julián Calero, ha già esordito mercoledì scorso in Copa del Rey, conquistando una vittoria contro il Cieza con un punteggio di 0-1 nella seconda fase del torneo.

Ora mira a ottenere lo stesso in Primera División, una categoria in cui non ha mai avuto la possibilità di essere alla guida. Nelle diciassette stagioni in cui il Levante ha partecipato alla massima serie, solo tre allenatori sono riusciti in questa impresa, il primo dei quali è stato José Ángel Moreno, che subentrò ad aprile 2008 all’allenatore italiano Gianni De Biasi e vinse al debutto contro il Getafe per 3-1 al Ciutat de València.

Questo risultato rimase l’unica vittoria nelle sei partite che guida il club, che retrocesse al termine della stagione 2007-08. Anche Paco López, subentrato a Muñiz nella 28ª giornata della stagione 2017-18, esordì con un successo contro il Getafe, grazie a un gol di Coke. Muñiz, d’altra parte, aveva vinto il suo primo incontro con il Levante all’inizio della stagione 2017-18, battendo il Villarreal per 1-0 al Ciutat in ritorno nella massima categoria, dopo aver condotto la squadra in Serie B nella stagione precedente.

Sara Curtis e il record nei 50 dorso agli Europei di Lublino