Il PSV rappresenterà il settimo team in vetta che il Atlético di Madrid sfiderà in questa stagione

La stagione dell’Atlético de Madrid si sta rivelando complessa. Infatti, i colchoneros hanno già affrontato sette squadre di vertice dall’inizio del campionato, una cifra che pochi club europei possono vantare. La prima sfida contro un leader è avvenuta contro il Liverpool.

In quel frangente, il team di Arne Slot era al comando della Premier League, avendo ottenuto vittorie nelle prime quattro partite. Sul campo, gli rojiblancos sono riusciti a pareggiare il 2-0 iniziale, ma alla fine hanno ceduto a un gol di Van Dijk durante il recupero, segnando l’inizio della crisi per i Reds.

Qualche settimana dopo, il Real Madrid si è presentato al Metropolitano, in qualità di capolista de LaLiga. Gli Atletico, afflitti da risultati deludenti, sono andati sotto 1-2, ma la squadra di Simeone ha mostrato carattere, ribaltando il punteggio fino a trionfare con un secco 5-2 nel derby.

A novembre, l’Atlético ha dovuto tornare nel Regno Unito per affrontare il leader della competizione, l’Arsenal. La partita, equilibrata, è stata decisa da un calcio piazzato: dopo il gol di Gabriel Magalhães, i colchoneros hanno subito un micidiale tris di reti in dieci minuti, concludendo la sfida con una pesante sconfitta per 4-0.

Poco dopo, il Union Saint Gilloise, capolista della Jupiler Pro League belga, ha fatto visita al Metropolitano. Anche se i belgi hanno messo in difficoltà i padroni di casa, l’Atlético è riuscito a prevalere con un 3-1. Il prossimo avversario europeo sarebbe stato l’Inter di Milano.

Un team che si trovava tra i tre capolista della Champions League in quel momento. Prima di affrontare il Metropolitano, aveva ottenuto quattro vittorie consecutive, proprio come Arsenal e Bayern Monaco, accumulando così dodici punti. Tuttavia, gli Atletico Madrid riuscirono a spuntarla con un 2-1, grazie a un gol di testa di Josema Giménez nell’ultima azione del match. Successivamente, giovedì scorso, sono stati impegnati al Camp Nou contro un Barcellona che dominava LaLiga. In quel confronto, gli Atletico inizialmente presero il comando del punteggio, ma i padroni di casa ribaltarono il risultato, concludendo 3-1, il che significava per gli Atletico scivolare a sei punti dal Barcellona dopo aver guidato per alcuni minuti. In questa settimana, affronteranno il PSV Eindhoven, attuale capolista dell’Eredivisie, il quale ha un margine di sei punti sul Feyenoord. Finora, il PSV ha collezionato tredici vittorie, un pareggio e una sconfitta. In totale, gli Atletico hanno già affrontato sei squadre in vetta questa stagione, registrando tre vittorie, tutte in casa, e tre sconfitte, tutte in trasferta. L’incontro con il PSV rappresenterà il settimo match contro un leader. I colchoneros non hanno certamente avuto fortuna quest’anno. Non è facile, nel mese di dicembre, aver affrontato due volte il capolista della LaLiga e altrettante il leader della Premier League. Nonostante ciò, restano competitivi in tutte le competizioni.

Il touchdown da 28 yard di Sam Darnold per Jaxon Smith-Njigba: una giocata da non perdere!

Roberto Fernández ha dichiarato: “La partita di Coppa è stata deludente, ma oggi abbiamo disputato un’ottima gara.”