L’Athletic approfitta delle difficoltà in trasferta dell’Atlético

L’Atlético di Madrid ha subìto una sconfitta contro l’Athletic Bilbao a San Mamés (1-0), con un gol di Berenguer nella ripresa che ha rispecchiato l’andamento di entrambe le squadre. I baschi hanno recuperato dalla pesante battuta d’arresto contro il Real Madrid, mentre i colchoneros hanno mostrato ancora una volta le loro difficoltà in trasferta, dove le sensazioni lasciano molto a desiderare rispetto a quelle del Metropolitano.

Nemmeno i cambi offensivi di Simeone sono riusciti a invertire il corso della partita. Un’altra sconfitta lontano da casa e una vittoria che fa bene agli avversari.

A causa delle assenze di Giménez, Baena, Llorente e Cardoso, Simeone ha deciso di rinforzare il centrocampo con Gallagher.

Pubill ha esordito come difensore centrale a destra, mentre Hancko è stato schierato come terzino, permettendo a Nico di giocare sulla fascia e Giuliano dall’altro lato. Almada ha preso il posto di Baena, posizionandosi dietro a Julián. Nico Williams è partito titolare nell’Athletic, formando il trio d’attacco con Berenguer e Guruzeta.

Entrambe le squadre sono scese in campo con l’intenzione di pressare e impedire il gioco avversario. Il possesso palla è stato distribuito equamente, ma le occasioni più pericolose sono state per l’Athletic. Soprattutto con Sancet, che è riuscito a inserirsi senza essere marcato dai difensori colchoneros. Due colpi di testa di Sancet avrebbero potuto portare in vantaggio i baschi, insieme a un tiro crossato di Nico e a un altro tentativo di Guruzeta, che ha spedito la sfera fuori. L’Atlético ha provato a rispondere con un tiro alto di Nico e una conclusione di Almada, parata da Unai, che è stata l’occasione più nitida del primo tempo, seguito da un sinistro di Julián che è andato fuori misura.

L’Atlético ha faticato in attacco, mentre l’Athletic ha avuto più occasioni, senza però concretizzare. L’ingresso di Barrios non è stato sufficiente per dominare la partita. Durante l’intervallo, Simeone ha scelto di sostituire Gallagher con Koke, visto che quest’ultimo era a rischio ammonizione da subito. In seguito, Ruggeri e Sorloth hanno preso il posto di Lenglet e Almada, mentre Griezmann ha sostituito un Julián che continua a non essere in forma. Anche Valverde ha apportato modifiche, facendo entrare Rego e Unai Gómez.

Paredes ha tentato un colpo di testa su un angolo, ma la palla ha terminato sopra la traversa. Sancet ha avuto un’occasione in contropiede, seguito da un tiro di Giuliano con Raspadori che è subentrato per un Nico ormai stanco. Oblak ha neutralizzato un tiro di Nico dopo una bella azione dell’esterno spagnolo.

Sorloth ha provato a segnare con un colpo di testa, ma la sua conclusione è stata nelle mani di Unai Simón. Dalla possibilità di un vantaggio per l’Atlético si è passati al gol dell’Athletic: Nico Williams ha messo palla al limite dell’area, dove Berenguer ha colpito di sinistro, infilando il pallone in rete. Un gran gol.

L’Atlético non è riuscito a reagire, lasciando scorrere il tempo senza poter cambiare le sorti del match, dimostrando ancora una volta le difficoltà che ha in trasferta, un malessere che lo accompagna da tempo. Ha creato poco e ha pagato il prezzo.

Meritata vittoria per un Athletic che ha cercato di più rispetto a un Atlético che ha mostrato per l’ennesima volta una prestazione piatta e priva di ritmo lontano dal Metropolitano. Certo, le assenze hanno pesato, ma il club rojiblanco continua a mostrar problemi quando gioca fuori casa, eccezion fatta per i match con Betis e Getafe, dove si è visto un altro team.

È necessaria una riflessione profonda su vari livelli per comprendere quale sia il problema che affligge gli Atlético quando si allontanano dalla loro zona di comfort. Questo era già chiaro all’Athletic, che con maggiore intensità e determinazione è riuscito a conquistare tre punti, ricevendo così una spinta di fiducia in vista della Champions League. In questa competizione, la squadra madrilena tornerà a giocare in trasferta e dovrà dimostrare di più per cercare di avvicinarsi alle prime otto posizioni.

L’Athletic respira un po’ dopo questa vittoria, affrontando sfide difficili in Europa, ma è riuscito a mettere in difficoltà gli avversari, uscendo rinforzato per il prosieguo della stagione.

Club Atletico – Immagini dell’Athletic