La classifica
Roger Torelló sottolinea il fatto che il Barça sta esercitando una pressione notevole sul Real Madrid. Puoi approfondire qui: ‘La situazione in classifica di LaLiga dopo la vittoria schiacciante del Barça sul Betis’.
Il resoconto
Joan Poquí ha gioito per il successo del Barça contro il Betis, sebbene abbia sollevato alcune critiche per un finale di gara un po’ distratto.
Puoi leggere il suo resoconto sul sito di MD: ‘Tempesta e disinteresse del Barça a Siviglia’.
Ferran: “Voglio di più”
“Eravamo consapevoli dell’importanza di lottare fin dal primo minuto e ciò che conta è aver portato a casa la vittoria.
Non capita tutti i giorni di segnare un ‘hat trick’. Il fatto di essere diventato il miglior marcatore non mi impressiona. Sapevo di avere le potenzialità per essere titolare al Barça e cercherò di fare ancora meglio. Non abbiamo praticato con Lamine come trequartista, ma lui possiede un talento tale che riesce a integrarsi e rendere bene”, ha dichiarato in un’intervista su Movistar.
97′ È finita!! Il Barça ha battuto il Betis con un punteggio di 3-5!
Poteva essere una vittoria ancora più netta, poiché sul 1-5 il Barça ha sprecato molte occasioni e alla fine il Betis ha dato segni di reazione.
96′ Jofre salva con un colpo di rovesciata un tiro di Abde dalla linea!
Il Betis continua a combattere fino all’ultimo fischio, anche se gli spettatori a La Cartuja sono ormai pochi.
93′ Llorente colpisce di testa ma la palla va alta su un angolo!
Il Betis insiste, mostrando orgoglio, mentre il Barça sembra avere difficoltà a mantenere il possesso.
91′ Sei minuti di recupero
Il Betis sogna un’impresa incredibile.
91′ Gol del Betis!! 3-5 con Cucho su rigore!
Non ha sbagliato contro Joan Garcia.
90′ Koundé riceve un cartellino giallo
Per il fallo sul rigore.
90′ Rigore fischiato: Koundé su Abde!
Il giocatore marocchino ha saputo cercare bene la penalità e Koundé è caduto nella trappola.
89′ Entra Ricardo Rodríguez, sostituisce Junior Firpo. Cambio per il Betis.
89′ Junior Firpo ha subito un infortunio. Sembra essere di natura muscolare e non può continuare.
88′ Valentín Gómez riceve un cartellino giallo dopo aver fermato Marc Bernal, che sta disputando una buona partita.
86′ Rashford spreca una grande occasione contro Alvaro Valles! Parte dalla metà campo, affronta Valles e calcia troppo alto, quando aveva la porta completamente aperta.
85′ Grande gol del Betis! Llorente segna il 2-5! Dopo un corner deviato da Abde, il difensore del Betis realizza da posizione ravvicinata.
83′ Cross di Ruibal che non trova nessun compagno! Troppo forte, quasi un tiro, e i forwards non riescono a intervenire.
80′ Jofre Torrents entra per Eric. Quest’ultimo zoppica leggermente dopo un contrasto, così il giovane laterale sinistro subentra. Quattro giocatori hanno ricoperto quella posizione: Balde, Gerard, Eric e Jofre.
79′ Gol annullato a Pablo Garcia! Cucho era in fuorigioco prima di passargli la palla al secondo palo, ma di poco.
76′ Pablo García entra per Antony. Il giovane talento del Betis sostituisce il calciatore brasiliano all’uscita dal campo.
75′ Ferran non riesce a colpire il cross di Lamine! Perde l’opportunità per pochi centimetri dopo un’azione sulla destra, da quando Roony è uscito.
74′ Il Barça non riesce a controllare il gioco. Troppo attaccati nella ricerca di un ulteriore gol, concedono al Betis di entrare in area con eccessiva regolarità.
72′ Joan Garcia para la volée di Antony! La conclusione era più precisa che potente, lasciando tempo al portiere del Barça per intervenire.
70′ Fermín commette un errore!
Contro l’azione di Bernal, Rashford si fa strada e Fermín calcia altissimo, trovando solo Lamine a disposizione.
68′ Cambiamento strategico per il Barça: esce Roony per far entrare Fermín, che ha giocato un’ottima partita, mentre l’onubense torna in campo.
67′ Ruibal riceve un cartellino giallo per aver richiesto una punizione di Joan Garcia su Abde, che non sembrava valida, poiché avvenuta fuori dall’area.
66′ Roony spreca un’ottima opportunità! Lamine ruba palla a centrocampo, creando una situazione di tre contro uno, ma Roony non decide se passare o tirare e si complica la vita.
64′ Joan Garcia respinge un tiro ben angolato ma potente di Deossa, allontanando la minaccia con una presa sicura.
63′ Due sostituzioni: Pedri e Gerard Martín lasciano il campo per lasciare spazio a De Jong e Marc Bernal. Eric si sposta come terzino sinistro.
60′ Escono Bartra e Natan, rimpiazzati da Diego Llorente e Junior Firpo.
60′ Deossa viene ammonito per aver contestato il fallo di rigore.
59′ GOOOOOL del Barça! Lamine realizza il penalty portando il punteggio a 1-5, ingannando Álvaro Valles con un tiro morbido di sinistro.
58′ Il VAR esamina un presunto fallo di mano di Bartra sul tiro di Rashford e concede un rigore! L’azione di Lamine non è valida: il VAR decide che la mano alta di Bartra, nonostante il tocco col corpo, è punibile.
54′ Álvaro Valles sventa il gol di Lamine! Si presenta solo davanti al portiere dopo un passaggio di Roony, ma Álvaro legge il suo movimento nel faccia a faccia.
53′ Rashford ha un’altra chance! Parte in velocità con un gran tiro che colpisce la mano di Bartra, seguito da un dribbling sul portiere, ma la palla vola sopra la traversa.
51′ Lamine complica la situazione! Roony effettua un ottimo passaggio, ma invece di tirare indisturbato, Lamine decide di dribblare e Bartra gli sottrae il pallone.
48′ Antony tenta ma il tiro finisce tra le braccia di Joan Garcia!
Il Barça ha mostrato grande potenza offensiva, portandosi in vantaggio con un gol di Ferran e uno di Roony, ribaltando così l’iniziale rete di Antony. La prima frazione si è chiusa sul punteggio di 4-1 in favore dei catalani, con Ferran che ha segnato una tripletta.
Nella seconda metà di gioco è iniziata subito con un’azione pericolosa di Rashford, che ha tentato due volte di segnare in area, ma senza successo a causa di un difensore avversario. All’inizio della ripresa, Balde è stato sostituito da Christensen, che ha assunto il ruolo di centrale, mentre Gerard Martín è passato a sinistra, dopo aver ricevuto un’ammonizione. Altimira, che aveva già una cartellina gialla, è stato sostituito da Deossa nel primo cambiamento del Betis.
La strategia di Flick sembra essersi rivelata vincente, con Lamine che sta brillando nel ruolo di trequartista, Roony che ha portato la sua velocità come esterno e Ferran che sta dimostrando il suo fiuto per il gol. A proposito, l’ex canterano del Barça, Sergi Altimira, ha dichiarato che non bisogna mai perdere la speranza: “Non è nulla di impossibile. Se intensifichiamo la pressione e restiamo concentrati, possiamo trovare delle opportunità.”
Negli ultimi minuti del primo tempo, il Betis ha cercato di rispondere creando due chiare occasioni, mentre Koundé ha subito un colpo fortuito alla testa, che fortunatamente non ha compromesso la sua presenza in campo. Anche Cucho ha provato a farsi notare con un colpo di testa, ma la palla è andata fuori di poco.
45′ Cinque minuti di recupero.
Natan ha ricevuto assistenza e può continuare a giocare.
42′ Ferran sfiora un altro gol!
Resiste all’attacco di Natan e il suo tiro angolato viene bloccato da Álvaro Valles. Il giocatore valenciano ha mostrato determinazione, cercando il rigore dopo il contatto.
39′ ¡¡¡¡Gooool del Barça!!!! Hat-trick di Ferran e il punteggio è 1-4!
Pedri serve ancora una volta il compagno in una posizione favorevole. Ferran calcia da fuori area, nonostante l’opposizione di Natan e Bartra, che toccando il pallone distrae Valles.
38′ Buona combinazione del Barça.
Una prima metà di incontro davvero convincente, con Lamine al centro del gioco collegandosi bene con Pedri.
35′ Tiro da lontano di Rashford e nuovo angolo.
L’inglese ha tentato la conclusione dalla distanza su una falla procurata da Lamine, ma il suo potente tiro si infrange sulla barriera e finisce in corner, senza esito.
34′ Lamine forza un fallo vicino all’area.
Marc Roca e Altimira lo atterrano senza che l’arbitro estrae il cartellino giallo.
31′ ¡¡¡Gooool del Barça!!! Roony segna il 1-3!
Pedri lo trova dopo aver dribblato fuori dall’area, e il giocatore sulla fascia affronta Nathan, colpendo con un potente tiro di destro, nonostante sia mancino, che si insacca.
29′ Grande azione di Pedri dalla propria area.
Si è trovato in una situazione complicata, ma è riuscito a eludere la pressione alta del Betis con magie e accelerazioni da campione.
25′ Colpo acrobatico di Roony!
Il tiro non centra la porta, ma costringe il difensore a concedere un angolo dopo una bella giocata di Rashford sulla sinistra. L’inglese è molto coinvolto in questi ultimi cinque minuti.
23′ Abde ha la palla!
Antony ha infranto el fuera de juego, intentando un centro al segundo palo, pero la complicada volea de Abde se detuvo en los pies de Cubarsí.
21′ Altimira ha recibido una tarjeta amarilla.
Lamine Yamal se escapó en el mediocampo usando un giro y el mediocentro lo tumbó con firmeza excesiva.
19′ Koundé ha superado a Abde en esta ocasión, controlando mejor su velocidad que en la jugada previa al primer gol. No obstante, el delantero marroquí siempre busca atacar, así que anticipamos más intentos.
18′ Lamine consigue un robo crucial a Fornals.
Se trataba de una contra peligrosa, pero Lamine anticipó el movimiento del bético y le quitó el balón, apoyándose en una sólida defensa. Su implicación en la mediapunta es también digna de mención.
16′ El Barça genera una buena contra, aunque Roony no entrega un pase preciso.
Han aprovechado otra superioridad en la banda derecha similar a las jugadas que desembocaron en goles, pero el pase de Rooony a Rashford se queda corto.
13′ ¡¡¡Gol del Barça!!! ¡Ferran anota y es el 1-2!
La jugada es casi idéntica a la del gol del empate, esta vez con un excelente centro de Roony y una volea impecable de Ferran, quien así marca su décimo gol en esta Liga y completa un doblete.
11′ ¡¡¡Gol del Barça!!! ¡Ferran empata con el 1-1!
El equipo catalán reacciona. Koundé hace una internada, centra al área pequeña y Ferran remata de forma complicada pero efectiva.
9′ Rashford intenta un disparo centrado.
Tras un córner, el balón llega al inglés, que dispara con fuerza y decisión, aunque carece de precisión. Álvaro Valles se encarga de detenerlo.
6′ ¡¡Gol del Betis!! Antony consigue el 1-0.
Abde avanzó por la banda izquierda de Koundé, y al llegar a la línea de fondo, realizó un centro que fue rematado por Fornals. El balón tocó a Balde y, en un disparo a corta distancia, Antony firmó el gol. Aunque parecía que estaba en clara posición de fuera de juego, Koundé no regresó a su lugar tras el regate de Abde, lo que le permitió estar habilitado.
4′ Primer acercamiento del Betis al área
Cucho inició un contraataque y Valentín Gómez lanzó un centro que fue despejado por Gerard Martín.
2′ El Barça tuvo un buen inicio, pero se complicó en la parte final
Eric llegó a la línea frontal en una jugada de tres contra tres, pero faltaron opciones y no se realizó un tiro.
1′ ¡Lamine actuará de mediapunta!
Se había planeado que Roony jugara detrás de Ferran, pero al final Lamine toma esa posición, siendo una decisión más coherente.
1′ ¡El partido ha comenzado!
El Barça inicia el juego y se observan cambios tácticos.

