Oggi l’Athletic ha disputato probabilmente la sua migliore gara della stagione. È stato un incontro che ha mantenuto alta l’attenzione per tutti i novanta minuti, un aspetto che era mancato fino ad ora nel campionato 25-26. La squadra ha mostrato somiglianze con quella dello scorso anno.
Valverde ha espresso la sua soddisfazione per l’impegno dei suoi calciatori. “È stata la partita che desideravamo; abbiamo infuso grande intensità nonostante l’impegno recente. Era necessario. Dopo una sconfitta, è fondamentale risollevarsi e lottare per tutto. Abbiamo disputato una gara completa, anche se durante il match dovevamo prestare attenzione a quanto accaduto l’anno scorso (il gol di Correa al 90′).
Abbiamo insistito e la vittoria è arrivata”, ha commentato riguardo al gol di Berenguer all’85’. “Loro sono una formazione paziente, che consuma energie gradualmente per ottenere il successo. Lo fanno con grande efficacia. Lo scorso anno ci era già successo.
Questa volta siamo riusciti a vincere. Non so se sia stata la gara migliore, ma avevamo bisogno di un successo di questo tipo qui a San Mamés per regalare una gioia ai nostri tifosi. Lo stavamo cercando. Nonostante le assenze, abbiamo svolto una grande prestazione e speriamo che questo ci dia una spinta”, ha concluso. Jesús Areso ha offerto la sua miglior prestazione da leone proprio contro la squadra che lo aveva desiderato in estate: “Era una partita significativa per lui, contro un avversario di alto livello, ha risposto in modo eccezionale. Oggi Berenguer ha segnato dopo aver fornito due assist contro il Levante; è stato un po’ in difficoltà, ma stiamo progredendo”. Il tecnico ha sottolineato l’importanza di ottenere questi tre punti con una prestazione di questo calibro. “Le gare vanno valutate in base al risultato; adesso siamo tutti molto soddisfatti, ma avremmo potuto rivivere le difficoltà dell’anno scorso. Abbiamo bisogno di partite come questa, a prescindere dal risultato finale”.
Se la si gioca con questa intensità, molti incontri possono andare a nostro favore.” Txingurri ha annunciato che Laporte ha riportato un infortunio muscolare, ma è necessario attendere i risultati degli esami previsti nei prossimi giorni. Il tecnico spera che questo successo possa rappresentare un cambiamento significativo: “È ciò che ci auguriamo, in sostanza vogliamo ottenere risultati attraverso il gioco, affinché i risultati siano dalla nostra parte per progredire. L’altro giorno è stata una brutta botta, considerando la schiacciante vittoria del Madrid. Speriamo che questo ci aiuti a recuperare alcuni giocatori.” Unai Simón ha dimostrato di essere fondamentale quando chiamato in causa, in particolare con una parata decisiva su un tiro di Almada. “Unai è molto severo con se stesso, i portieri a volte devono affrontare momenti difficili, ma tranne che nella partita contro il Barça e in quella di recente, in cui abbiamo faticato, il resto delle prestazioni ricorda la squadra dell’anno scorso. Abbiamo tenuto la porta inviolata per tre partite; l’importante è rimanere compatti, uniti e creare opportunità. Il problema si presenta quando ci distacchiamo e le pressioni non sono sincronizzate. Unai è una garanzia”, ha dichiarato il suo allenatore.

