Il CTA sostiene nel video la scelta di Busquets Ferrer riguardo alla partita Villarreal-Getafe. Riconosce che Buchanan non ha colpito Luis Milla in modo aggressivo, ma che il contatto è da considerare un normale episodio di gioco. Pertanto, non era necessaria l’espulsione del calciatore del Villarreal e l’intervento del VAR non era giustificato.
Un’altra situazione analizzata durante la fase di revisione del CTA è stata l’espulsione di Luis Milla, che ha insultato Buchanan nel corso del match. Il direttore di gara, Mateo Busquets, ha deciso di allontanarlo su indicazione del suo assistente, poiché Milla ha rivolto a Buchanan l’insulto “figlio di puttana”.
Secondo il CTA, “l’episodio presenta un elevato grado di interpretazione: se si considera che il colpo fosse intenzionale e volto a ferire, l’espulsione sarebbe corretta per comportamento violento. Se, al contrario, come ritenuto dall’arbitro, si è trattato di un episodio di gioco teso a giocare il pallone, non ci sarebbe stata alcuna infrazione né cartellino.
Di conseguenza, viene avvalorata la decisione iniziale e la mancanza di intervento del VAR, dato che non si tratta di un errore palese e manifesto.”
In tal modo, l’organo arbitrale conclude che non c’è stata alcuna aggressione, come sostenuto dal Getafe, da parte del giocatore del Villarreal; quindi, non solo non c’era motivo di ammonire Buchanan e risulta corretto che il VAR non sia intervenuto, ma viene anche confermata l’espulsione del giocatore del Getafe a causa degli insulti ricevuti.

