Valverde e Luis Enrique, due figure ben familiari si trovano faccia a faccia

Ernesto Valverde iniziò la sua avventura come allenatore dell’Athletic il 30 agosto 2003, quando i leoni affrontarono il Barcellona, squadra nella quale Luis Enrique era titolare. Domani, i due si ritroveranno di nuovo l’uno di fronte all’altro.

Valverde ricopre lo stesso ruolo di quell’epoca, mentre Enrique torna a Bilbao come allenatore del PSG, attuale campione di Champions League. Non è il loro primo incontro, poiché i loro duelli si estendono oltre i ruoli di allenatori. Durante il periodo in cui Valverde era ancora giocatore dell’Athletic, ha affrontato Luis Enrique, calciatore, in sei occasioni.

Le prime due gare furono due vittorie per il Sporting di Gijón nella stagione 1990-91. Successivamente, si incontrarono in sei classici tra l’Athletic e il Real Madrid tra il 1992 e il 1994. In quelle partite, il Real vinse entrambi gli incontri di campionato al Bernabéu, pareggiò uno e perse un altro a La Catedral.

È interessante notare che Valverde ha sostituito Luis Enrique sulla panchina del Barcellona, assumendo il suo posto durante la stagione 2017-18. Il tecnico basco ha guidato la squadra per quella stagione e la successiva, venendo poi esonerato a metà della terza. La sfida di domani a San Mamés sarà il diciottesimo confronto tra Valverde e Luis Enrique come allenatori. Finora, i due si sono sfidati in diciassette occasioni, con il bilancio che sorride all’attuale allenatore del PSG. Quattro di questi incontri si sono svolti durante il periodo di Enrique al Celta.

I leoni di Valverde hanno ottenuto una vittoria per 3-2 in campionato e per 4-0 in coppa come squadra di casa. Tuttavia, nel ritorno a Balaídos, la partita si è conclusa in parità, senza reti, sia in campionato che nel torneo di eliminazione diretta. Un anno dopo, i due team si sono ritrovati di fronte, ma con Luis Enrique già alla guida del Barcellona. Durante la stagione 2014-15, il club blaugrana ha trionfato sia al Camp Nou (2-0) che a San Mamés (2-5) nel torneo di regularità, aggiudicandosi anche la coppa con un 1-3 inflitto ai leoni di Valverde, questa volta giocando come ospiti.

La stagione 2015-2016 ha visto un incremento dei confronti tra le due squadre, con ben sei sfide tra i due allenatori. Nelle prime due, valide per la Supercoppa, l’Athletic ha avuto la meglio: 4-1 in casa e 1-1 in trasferta. In campionato, tuttavia, le cose sono cambiate: il Barcellona ha vinto 0-1 a Bilbao e schiacciato 6-0 in casa. Anche nella coppa il successo è andato ai catalani, con un 1-2 in trasferta e un 3-1 fra le mura amiche. Gli ultimi scontri ufficiali tra l’Athletic di Valverde e il Barça di Luis Enrique si sono verificati nella stagione 2016-17, con vittorie blaugrana in campionato (0-1 e 3-0) e il passaggio del turno in coppa (2-1 a Bilbao e 3-1 a Barcellona).

PSV e Philips hanno segnato una collaborazione storica che ha permesso a giocatori iconici come Ronaldo e Romario di approdare nella Eredivisie