I 2.500 tifosi del PSG entrano a San Mamés senza alcuna difficoltà

I 2.500 tifosi del PSG entrano a San Mamés senza difficoltà

La partita tra Athletic e PSG, in programma per le nove di sera, era stata considerata una grande preoccupazione per la sicurezza, data la notorietà degli ultras parigini, noti per il loro comportamento violento in Europa.

Gli hooligans del PSG hanno già creato problemi in occasioni passate, come nel 2011 durante un match di Europa League, o nel 2024 a Donostia, durante la sfida con la Real Sociedad in Champions League. Anche durante la celebrazione della vittoria in Champions a Monaco contro l’Inter in maggio, sono stati registrati disordini.

I supporter parigini, circa 2.500, si sono riuniti nell’area del Guggenheim, da cui sono partiti intorno alle 18:30, scortati dalla polizia locale. Durante il tragitto hanno lanciato fuochi d’artificio e hanno intonato cori provocatori come “Puta Bilbao”.

Si sono fermati anche all’hotel Meliá, dove alloggiava la squadra, per poi arrivare, intorno alle 19, alla confluenza tra Sabino Arana e Luis Briñas, dove era stato allestito un imponente dispositivo di sicurezza. Qui sono stati trattenuti per circa mezz’ora prima di poter accedere a San Mamés senza ulteriori problemi. Circa 600 agenti dell’Ertzaintza hanno garantito la sicurezza durante l’intera giornata e in particolare nelle ore che precedevano l’incontro.

Luis Milla ha recibido una suspensión de un encuentro