Stasera il PSG, attuale detentore della Champions, sarà impegnato in trasferta a San Mamés. La squadra parigina affronterà un Athletic Club in cerca di punti fondamentali per mantenere vive le speranze di chiudere questa fase di campionato tra le prime 32 squadre.
Il compito non sarà semplice per i leoni, che si trovano di fronte a un avversario di alto livello, capace di far capitolare, fino a questo momento, solo il Bayern Monaco.
L’incontro avrà inizio alle 21:00, e la direzione del match sarà affidata all’arbitro tedesco Daniel Siebert, coadiuvato nel VAR dal connazionale Benjamin Brand.
Il PSG si presentava a questo sesto turno della fase di Champions al secondo posto, con un totale di 12 punti, segue solo l’Arsenal, che ha avuto la meglio sui parigini allo Stadio San Mamés con un punteggio di 0-2.
Gli uomini di Luis Enrique hanno ottenuto vittorie significative contro Atalanta (4-0), Barça (1-2), Leverkusen (2-7) e Tottenham (5-3), mentre l’unica sconfitta è stata quella contro il Bayern in casa (1-2).
Dall’altra parte, l’Athletic ha concluso la quinta giornata del torneo in 27ª posizione, avendo subito sconfitte da Arsenal (0-2), Dortmund (4-1) e Newcastle (2-0), ottenendo però una vittoria contro il Qarabag (3-1) e un pareggio in trasferta contro il Slavia Praga (0-0). Con soli quattro punti all’attivo, la situazione per i leoni è piuttosto complicata e una vittoria diventa fondamentale per il prosieguo della competizione.
I leoni si presentano a questo incontro con grande fiducia dopo aver superato la sconfitta subita in casa contro il Real Madrid di una settimana fa, grazie a una vittoria meritata contro l’Atlético di Madrid. L’unico gol di Berenguer ha garantito i tre punti alla squadra di Bilbao, nonostante la perdita di Laporte per infortunio. Valverde dovrà rivedere la sua difesa, dato che l’assenza dell’internazionale si aggiunge a quella di Paredes, squalificato.
In questa situazione, Vivian sarà l’unico difensore centrale disponibile per la partita. Il suo partner in difesa potrebbe essere scelto tra Lekue o Yuri, sebbene il giovane De Luis abbia iniziato a allenarsi con il gruppo da lunedì. Le principali incertezze riguardano se il tecnico gasteiztarra opterà per schierare la formazione titolare contro il PSG o se applicherà delle rotazioni in vista dell’incontro di domenica con il Celta. Inoltre, resta da vedere se Iñaki Williams, ora ristabilito dall’infortunio muscolare, troverà spazio in panchina, in campo o sugli spalti.
Considerando l’importanza del match di stasera, è probabile che il team non subisca molte variazioni, con Unai Simón; Gorosabel o Areso, Vivian, Lekue o Yuri, Yuri o Adama; Rego, Galarreta o Jauregizar; Berenguer, Sancet, Nico Williams; e Guruzeta come possibili titolari. La lista dei convocati, in ogni caso, includerebbe tutti i sopracitati più Padilla, Santos, Vesga, Unai Gómez, Selton, Hierro, De Luis e Iñaki Williams. Valverde ha opinato che il capitano non sia ancora pronto per disputare la gara, ma ha comunque deciso di convocarlo.
Luis Enrique si presenta alla sfida di San Mamés con diverse assenze importanti. Dembélé è rimasto a Parigi a causa di un malanno. Il vincitore del Balón d’Oro ha saltato sette settimane di attività per un infortunio agli ischiocrurali, ma aveva iniziato a rientrare nelle ultime gare con la sua squadra. La sua mancanza peserà sul team francese, anche se il ritorno di Doué potrebbe attenuare la situazione.
Inoltre, risulta che il portiere titolare Chevalier non sarà disponibile per la partita di San Mamés a causa di un problema alla caviglia. Al suo posto, il portiere ucraino Safonov prenderà il campo, supportato da una difesa che non potrà contare su Achraf, Belardo e l’infortunato Lucas Hernandez, con incertezza riguardo a Nuno Mendes. In alternativa, Zaïre-Emery potrebbe occupare il ruolo di terzino destro, mentre Pacho potrebbe essere impiegato a sinistra, con Zabarnyi come centrale.
La probabile formazione del PSG potrebbe essere composta da Safonov; Zaïre-Emery, Marquinhos, Pacho o Zabarnyi, Nuno Mendes o Pacho; Fabián, Vitinha, Joao Neves; Barcola, Mbaye o Gonçalo Ramos e Kvaratskhelia.

