Il CTA sostiene l’operato del VAR e conferma la scelta presa dall’arbitro di affidare la situazione a Bartra

Martedì, il Comitato Tecnico degli Arbitri ha pubblicato un video intitolato “Tempo di revisione” nel quale viene esaminata una selezione di azioni che necessitano di chiarimenti. La prima giocata analizzata è avvenuta al 54° minuto, riguardante un fallo di rigore commesso da Bartra su un tiro di Rashford.

In quel momento, l’arbitro di campo, Hernández Maeso, ha ricevuto un avviso dalla sala VOR, da parte dell’arbitro gallego Javier Iglesias Villanueva: “Fran, ti suggerisco di rivedere l’azione per valutare un possibile rigore per mano”. Successivamente, gli ha fornito dettagli sulla situazione: “Nell’immagine puoi osservare il tiro verso la porta e notare come Bartra mantenga sempre il braccio sollevato; dopo aver colpito la gamba, la palla colpisce il braccio, il quale occupa uno spazio”.

Senza esitazioni, Hernández Maeso ha commentato osservando l’immagine: “Ascolta, si tratta di un tiro. Qui è punibile perché Bartra si era già tuffato con il braccio sopra, quindi occupa uno spazio sin dall’inizio. Anche se c’è stato un rimbalzo sulla gamba, resta comunque punibile e si tratta di un rigore, d’accordo? Rigore senza cartellino”.

Nel video, il CTA specifica chiaramente che sostiene l’intervento del VAR e la decisione finale dell’arbitro. Il rimbalzo sulla sua gamba non annulla la sanzione, poiché il giocatore ha avviato l’azione con il braccio in posizione punibile, rendendo corretta la decisione di concedere il rigore.

Analisi delle firme e scambi più significativi della MLB per il 2026: Previsioni e Tendenze