I soci della Real hanno dato il loro consenso con un notevole 98% ai cinque punti all’ordine del giorno della riunione, che evidenziavano principalmente il bilancio dell’esercizio 24-25, chiuso in attivo con un profitto di 16,9 milioni di euro, e il preventivo per il 25-26, pari a 160,2 milioni, con un risultato positivo di 17,8 milioni.
Aperribay e il suo Consiglio sono riusciti a portare avanti una nuova riunione senza difficoltà, nonostante le sfide sportive e le incertezze legate ad altri aspetti, che non riguardano l’ambito economico, come dimostrano i dati favorevoli ricevuti.
La recente assemblea ha evidenziato una leggera diminuzione nella presenza azionaria rispetto all’anno precedente, con una partecipazione del 32,56% del capitale, pari a 42.830 azioni tra quelle rappresentate e quelle presenti, rispetto al 33,6% dell’anno passato.
In totale, 159 azionisti erano presenti di persona al Kursaal, insieme a 31 partecipanti esterni, per un totale di 1.331 rappresentati. Grazie a questo, le cinque proposte all’ordine del giorno sono state approvate quasi all’unanimità. La prima proposta, riguardante l’esame e l’approvazione delle relazioni annuali e del rapporto di gestione per l’esercizio chiuso il 30 giugno 2025, ha ricevuto un sostegno del 98,12%.
La seconda proposta, relativa al budget per l’esercizio economico che va dal 1 luglio 2025 al 30 giugno 2026, è stata approvata con il 97,95%. La terza proposta, che affrontava l’esame e l’approvazione dello stato delle informazioni non finanziarie, ha ottenuto il 97,93% di approvazione. La quarta proposta, sul nomina degli auditor, è stata accettata con un consenso del 97,81%. Infine, la quinta proposta, che autorizza il Consiglio di Amministrazione a gestire, integrare, sviluppare e attuare le decisioni della assemblea, ha ricevuto un appoggio del 98,13%.
Risultati favorevoli.
La consigliera Nerea Aramburu ha presentato, nel suo intervento, tutti i dati economici forniti in precedenza agli azionisti, evidenziando elementi chiave come la diminuzione delle spese, l’importanza dei diritti televisivi e il saldo favorevole riguardante i debiti verso i calciatori, già menzionato da Aperribay. Questo saldo positivo ammonta a 32 milioni. Nel bilancio per l’annata 25-26 emerge il trasferimento di Zubimendi, il quale contribuirà a migliorare i conti, così come nel periodo 24-25 erano inclusi quelli di Merino e Le Normand. Nel nuovo bilancio, le spese per il personale costituiscono il 53,7%, sebbene l’importo complessivo sia stato ridotto. L’aumento dei diritti televisivi è parzialmente attribuibile alla partecipazione del Sanse in Serie B, con un valore di 72,2 milioni. Inoltre, nelle contabilità è già prevista la contingente spesa di 13,4 milioni per Yasuda.

