Arbitro che ha avuto esiti favorevoli per la Real e lascia invece un brutto ricordo al Girona

Miguel Ángel Ortiz Arias arbitrerà la partita tra la Real Sociedad e il Girona questo venerdì ad Anoeta, affiancato al VAR da David Gálvez, entrambi originari di Madrid. Il fischietto, di 41 anni, evoca di solito buoni ricordi per il club txuri urdin, in quanto il bilancio degli incontri disputati è positivo.

Fino ad ora in questa stagione non si era ancora trovato di fronte alla Real, ma esistono nove precedenti, di cui tre risalgono all’anno scorso. L’unica sconfitta è stata contro l’Osasuna a El Sadar nel febbraio del 2025. Da quando è salito in Primera Division nel 2021, i risultati sono stati favorevoli con sei vittorie e due pareggi.

Ortiz ha arbitrato anche l’ultima sfida tra Real e Girona nella passata stagione, che i txuri urdin hanno vinto 3-2, con la rete decisiva di Mariezkurrena nel finale, nel giorno del saluto a Imanol Alguacil ad Anoeta. Tuttavia, le esperienze del Girona con questo arbitro non sono altrettanto favorevoli; oltre alla recente sconfitta in una partita senza importanza, ha già diretto questa stagione l’incontro finito 0-2 a favore del Sevilla a Montilivi.

In totale, il saldo è sfavorevole, con cinque sconfitte, cinque pareggi e solo tre vittorie, considerando anche i periodi in Segunda e Primera. Negli ultimi cinque incontri diretti da lui, il Girona non ha conquistato alcuna vittoria. Inoltre, il calciatore David López ha avuto un grave episodio con l’arbitro nel 2023 durante un match contro l’Almería, in cui ha dichiarato ai media che “ti manca di rispetto, ti insulta…”, anche se successivamente si è scusato.

Preparazioni per la Coppa del Mondo: Previsioni preliminari dopo il sorteggio