Il Sevilla potrà contare domani su tutta la capacità del suo stadio per la partita contro l’Oviedo.
Il Comitato di Appello ha deciso di sospendere in via cautelativa la sanzione di chiusura parziale del Gol Nord, che era stata inflitta per tre partite dal Comitato Disciplinare a causa degli eventi accaduti nel recente derby.
Domani, domenica, allo Stadio Sánchez Pizjuán si potrà assistere all’incontro completo, visto che l’organo di Apello della Federazione Spagnola ha deciso di mantenere aperte tutte le aree dello stadio. Questa chiusura era stata stabilita in seguito a episodi di lancio di oggetti durante la partita contro il Betis, che aveva visto l’arbitro José Luis Munuera Montero costretto a sospendere il gioco per tre minuti, mandando i giocatori negli spogliatoi per oltre dieci minuti.
Il secondo ente disciplinare ha preso questa decisione per evitare eventuali danni permanenti alla squadra di Siviglia. È importante ricordare che, nella scorsa stagione, anche l’Atlético di Madrid e il suo stadio Metropolitano furono sanzionati in modo simile per un derby, ma successivamente Apello ridusse la pena a una sola partita.
Questa situazione si distingue da un’altra possibile sanzione proposta dal Comitato Antiviolenza, che prevede una chiusura mensile dello stadio e una multa di 120.000 euro, per la quale il club ha la possibilità di presentare ricorso. Una volta presa una decisione dal Comitato di Appello della RFEF, il Sevilla avrà anche la facoltà di rivolgersi al TAD, e, se necessario, alla giustizia ordinaria, come ha recentemente tentato di fare con la sanzione di due partite inflitta a Isaac, che, sebbene non sia stata accettata, lo vedrà scontare domani la seconda delle due partite a cui è stato condannato dopo l’espulsione nel derby.

