Gabriel Masfurroll, economista e ex membro della dirigenza del FC Barcelona, è morto all’età di 72 anni. Masfurroll ha avuto un’importante influenza nello sviluppo del sistema sanitario privato in Spagna, costruendo una carriera significativa sia nel settore commerciale che in quello sportivo.
Ha trascorso diversi periodi legato al FC Barcelona, facendone parte del Consiglio Direttivo durante la presidenza di Josep Lluís Núñez. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente e portavoce del club sotto la direzione di Joan Gaspart, dal 2000 al 2002.
In quei anni, ha contribuito a decisioni fondamentali per il futuro dell’istituzione, compresa l’acquisizione di Leo Messi. Nel 2010, è tornato nell’organizzazione come vicepresidente della Fondazione FC Barcelona, in un periodo di presidenza di Sandro Rosell. Oltre alle sue attività calcistiche, Masfurroll è stato pioniere nella crescita del sistema sanitario privato in Spagna; nel 1997 ha fondato USP Hospitales, di cui è stato presidente fino al 2010, riuscendo a espandere l’azienda a livello internazionale, includendo paesi come Portogallo, Marocco e Angola.
Il FC Barcelona ha espresso il suo dolore per la sua scomparsa, inviando le proprie condoglianze a familiari e amici e riconoscendo il suo impegno e il valore del suo contributo sia al club che alla società.

