Domani, Celta e Athletic se affronteranno allo stadio di Balaídos. Entrambe le squadre hanno concluso una settimana di emozioni e risultati alternati. Il Celta ha iniziato ottenendo un passaggio in Coppa dopo aver superato il Sant Andreu ai rigori, ha proseguito con una sorprendente vittoria sul Real Madrid al Bernabéu, e infine ha chiuso con una sconfitta in casa nella Europa League contro il Bologna.
Dall’altra parte, l’Athletic è partito male perdendo contro il Real Madrid, ma ha poi conquistato tre punti contro l’Atlético e ha pareggiato contro il PSG in Champions, tutte partite giocate a San Mamés.
Questo incontro di domenica si preannuncia interessante, dato che le performance recenti delle due squadre sono state piuttosto diverse.
Il Celta ha raggiunto un picco di fiducia dopo la vittoria contro il Madrid di Xabi Alonso, già in difficoltà, mentre i merengues erano reduci da una grande vittoria contro l’Athletic. Le circostanze sono tali per cui le ultime due squadre affrontate dal Madrid si troveranno a disputare una gara tra loro, nell’arco di poche ore.
Tuttavia, l’umore del Celta è calato dopo l’euforia del Bernabéu, a differenza dell’Athletic che ha visto la sua autostima aumentare dopo il 1-0 contro l’Atlético e il pari contro il formidabile PSG.
I numeri parlano chiaro.
La stagione del Celta al Balaídos è partita in modo deludente. La squadra guidata da Claudio Giráldez si trova attualmente penultima nella classifica basata sui punti guadagnati in casa. Finora, i viggesi hanno giocato otto partite di campionato come padroni di casa, ottenendo solamente 5 punti frutto di altrettanti pareggi e tre sconfitte. In altre parole, il Celta non ha ancora registrato una vittoria in casa da quando è iniziato il campionato, e l’unica squadra con un record peggiore è il fanalino di coda Levante. I celesti sono andati a segno sette volte, mentre la loro porta è stata violata in dodici occasioni.
Anche la situazione dell’Athletic al di fuori di San Mamés non è esaltante. I ragazzi di Valverde hanno affrontato sette trasferte finora, raccogliendo 7 punti grazie a due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte. I leoni hanno segnato solo sei gol lontano da Bilbao e Unai Simón ha subito undici reti.
Se si considera la classifica globale delle partite casalinghe e in trasferta, la differenza è abbastanza ridotta. Infatti, l’Athletic inizia questa giornata al settimo posto con 23 punti, quattro in più rispetto al Celta, che, con una partita in meno, occupa il dodicesimo posto.

