Da oltre 15 anni, l’RCD Espanyol non riesce a ottenere quattro vittorie consecutive in Primera Division. L’ultima volta che ciò accadde fu nella stagione 2008-09, guidati da Mauricio Pochettino, figura leggendaria del club sia come giocatore che come allenatore, prima del trasferimento a Cornellà-El Prat.
All’epoca, il team argentino poteva contare su Luis García, attuale allenatore della squadra, un chiaro segno di quanto siano cambiate le cose negli anni. Adesso, l’Espanyol, sotto la guida di Manolo González, è determinato a ripetere quel traguardo dopo aver battuto il Sevilla (2-1), il Celta (0-1) e il Rayo Vallecano (1-0).
La prossima sfida sarà contro il Getafe, un campo sempre difficile, dove finora solo il Real Madrid e l’Atlético Madrid sono riusciti a vincere, entrambi con il punteggio di 0-1.
Due squadre solide in difesa
Infatti, il Getafe è il secondo club di LaLiga che ha subito meno gol in casa, con sole cinque reti incassate in sette partite.
D’altro canto, l’Espanyol è la squadra che ha incassato meno a domicilio, con sei gol in altrettante gare.
Questi dati, uniti al fatto che sia il Getafe che l’Espanyol sono le squadre con meno possesso palla nel campionato (41% per l’Espanyol e 39% per il Getafe, che è in fondo a questa statistica), non fanno presagire un match con molti gol al Coliseum. A questo si aggiunge l’assenza di Luis Milla, il giocatore più creativo del Getafe, squalificato per un cartellino rosso ricevuto a Vila-real dopo aver insultato il ‘groguet’ Tajon Buchanan, che lo aveva colpito con una palla mentre era a terra.
Nel capitolo delle assenze, si uniscono ai già noti Javi Puado Ramon Terrats e Tyrhys Dolan nell’Espanyol. Terrats ha subito un infortunio al muscolo bicipite femorale lo scorso sabato, mentre il calciatore inglese, fondamentale per Manolo, non potrà essere schierato a causa dell’espulsione rimediata per doppia ammonizione, aspetto che il club catalano ha tentato di contestare senza successo.
La figura dell’arbitro solleverà sicuramente polemiche, soprattutto tra i sostenitori dell’Espanyol. A dirigere l’incontro di questa sera ci sarà Jesús Gil, noto per il suo controverso operato nel 2023, che aveva portato l’Espanyol alla retrocessione in Serie B con una direzione di gara discutibile a Mestalla. Con l’assistenza del VAR fornita da Carlos del Cerro, Gil annullò un gol che avrebbe portato al 1-3 per i pericos, a causa di un fallo giudicato inesistente di César Montes, contribuendo a un finale drammatico con il punteggio di 2-2. Questa sera promette di essere un incontro carico di tensione.

