Questo sabato, il Mallorca affronterà l’Elche allo stadio Son Moix, chiudendo il 2025 con l’urgenza per i padroni di casa di conquistare i tre punti per allontanarsi dalla zona critica, mentre gli ospiti cercano la loro prima vittoria in trasferta di questa stagione.
La squadra delle Baleari ha raccolto soltanto due punti nelle ultime gare, segnando un pareggio dopo aver sprecato un vantaggio di 2-0 contro l’Osasuna (2-2) e offrendo una prestazione deludente contro l’Oviedo (0-0). Con il possibile rientro di Leo Román fra i pali, l’incertezza maggiore riguarda Antonio Raíllo, che ha subito un intervento per una frattura del pomolo e ha partecipato all’allenamento indossando una maschera protettiva.
Il tecnico Arrasate dovrà apportare dei cambiamenti al suo schieramento a causa della squalifica di Samú Costa per accumulo di ammonizioni, mentre Manu Morlanes avrà l’opportunità di riappropriarsi di un posto da titolare che aveva perso a favore di Omar Mascarell.
Jan Virgili, pur mantenendo il suo posto, è atteso a un miglioramento delle sue prestazioni, visto che le difese avversarie lo hanno preso di mira per fermare il contributo offensivo che fornisce insieme a Vedat Muriqi, con cui formava un tandem molto efficiente. Le probabili formazioni per la partita sono:
**Mallorca:** Bergström; Maffeo, Valjent, Raíllo o Kumbulla, Mojica; Mascarell, Morlanes; Mateo Joseph, Darder, Jan Virgili e Muriqi.
**Elche:** Iñaki Peña; Chust, Affengruber, Bigas; Álvaro Núñez, Aguado, Febas, Mendoza, Valera; Rafa Mir e Álvaro Rodríguez.
Il centravanti kosovaro continua a brillare, superando i numeri di tutta la scorsa stagione e con i suoi otto gol diventa l’arma principale della formazione isolana, dimostrando una notevole precisione sotto porta nelle ultime settimane.
L’Elche si prepara ad affrontare la trasferta a Son Moix con la speranza di conquistare il suo primo successo esterno di questa stagione, in un campo che negli ultimi tempi ha portato buone nuove. Nella scorsa giornata, la squadra ha interrotto una serie negativa di sette partite senza vittoria, battendo il Girona con un convincente 3-0, e ora punta a completare l’unico obiettivo rimasto in questo girone di andata. Sotto la guida di Eder Sarabia, il gruppo si presenta senza pressioni in classifica e ha fiducia di ritrovare la propria forma migliore fuori dal Martínez Valero, dato che ha collezionato quattro trasferte di fila senza conquistare punti. L’unica assenza per il mister riguarda l’attaccante congolegnese Grady Diangana, costretto a lasciare il campo nella scorsa partita a causa di infortuni muscolari. Al contrario, il tecnico potrà contare sul portoghese André da Silva, rientrato dopo l’assenza per motivi fisici contro il Girona. Sarabia intende apportare alcune modifiche alla sua formazione, mantenendo una struttura di base ma personalizzando l’undici a seconda delle caratteristiche degli avversari.

