Nel giro di poche settimane, la situazione può cambiare drasticamente. La Real Sociedad si presentava al match contro il Villarreal dopo tre partite senza perdere, con una striscia impressionante di cinque incontri. Tuttavia, ha subito una sconfitta del tutto immeritata contro i castellonenses, persa in modo brusco nel finale con un punteggio di 2-3.
Era sembrato solo un imprevisto. Tuttavia, le successive cadute contro il Deportivo Alavés (1-0) e, in particolare, quella dello scorso venerdì contro il Girona (1-2), squadra che era in zona retrocessione all’inizio della partita, hanno messo i txuri urdin in una posizione critica: ora hanno 16 punti, minacciati dalla zona a rischio, e il loro allenatore, Sergio Francisco, è a serio rischio.
Le voci su un possibile esonero del tecnico si sono intensificate. ‘Notizie di Gipuzkoa’ ha rivelato che il presidente Jokin Aperribay e il direttore sportivo Erik Bretos si sono incontrati più volte dopo l’incontro con i catalani, durante i quali sarebbe stata presa la decisione di sollevare Sergio Francisco dall’incarico.
La ricerca di un sostituto è ora una priorità.
Due incontri
Secondo quanto riportato, Aperribay ha cambiato una delle sue abitudini subito dopo il fischio finale. Di solito attende nel palco fino al momento in cui i giocatori escono dal campo, ma stavolta si è diretto verso l’antepalco per avviare una prima discussione con Bretos. Successivamente, si è recato negli spogliatoi, per poi tornare a incontrarsi nuovamente con il direttore sportivo.
Le opzioni al vaglio sono diverse, tutte però sembrano convergere verso la stessa conclusione: l’allontanamento dell’allenatore. Una delle possibilità sarebbe quella di mantenerlo in carica fino al prossimo incontro contro il Levante al Ciutat de València, considerando che prima c’è un impegno in Coppa del Re contro l’Eldense questo martedì, e sfruttare la pausa natalizia per trovare un nuovo allenatore.
Le alternative comprendono la possibilità di sollevare immediatamente Sergio Francisco dal suo incarico e di nominare un allenatore ad interim fino alla scelta di un sostituto definitivo. In questo scenario, si fanno avanti due candidati, entrambi legati al Sanse: il primo è Jon Ansotegi e il secondo Imanol Agirretxe. L’intento è quello di garantire continuità al settore giovanile di Donostia.

