L’impatto di Diego Simeone nella recente storia dell’Atlético de Madrid è indiscutibile. Gli aggettivi per descrivere ciò che l’allenatore argentino ha realizzato dalla sua entrata in carica a dicembre 2011 non bastano. Tra pochi giorni, saranno trascorsi 14 anni.
Oltre ai trofei vinti e alla solidità che ha portato al club, la partita di sabato contro il Valencia al Metropolitano offre una perfetta occasione per valorizzare ciò che il Cholo ha conseguito, in contrapposizione alla crisi attuale della squadra valenciana.
Un’informazione condivisa da Mister Chip sul suo profilo di X rende tutto più chiaro. Quando Simeone è approdato all’Atlético, il club era al quinto posto nella classifica storica di LaLiga con 2.995 punti, mentre il Valencia si trovava al terzo posto con 3.077 punti e l’Athletic al quarto con 3.046.
La situazione attuale, invece, è completamente diversa: l’Atlético, che ha conquistato due titoli di campione in questo lasso di tempo, occupa il terzo posto con 4.084 punti. L’Athletic è ora quarto con 3.828 punti, mentre il Valencia è quinto con 3.816 punti. In sintesi, sotto la guida del Cholo, la squadra colchonera ha accumulato 350 punti in più rispetto al Valencia e 307 più rispetto all’Athletic.

