L’Elche ha subito una sconfitta in questa giornata durante la trasferta contro il Real Mallorca, finendo il match con un punteggio di 3-1. Questo risultato negativo compromette l’ottimo inizio di campionato della squadra, che non è riuscita a conquistare punti nelle sue ultime partite lontano dal Martínez Valero, dove rimane imbattuta.
Dopo un inizio promettente come squadra ospite, con pareggi nelle prime partite contro l’Atlético di Madrid (1-1), il Sevilla (2-2) e Osasuna (1-1), le prestazioni del team di Elche sono notevolmente calate. Dopo il pareggio di Pamplona, risalente al 25 settembre, il club non ha più ottenuto punti in trasferta.
Le ultime cinque partite fuori casa sono terminate tutte con delle sconfitte. Gli incontri contro il Deportivo Alavés (3-1), l’Espanyol (1-0), il Barcelona (3-1), il Getafe (1-0) e il Real Mallorca (3-1) hanno messo a dura prova le ambizioni dell’Elche, il cui rendimento deludente lontano dalle mura amiche lo tiene ancorato nelle zone più basse della classifica.
Questa serie di sconfitte ha avuto caratteristiche varie: l’Elche è apparso poco incisivo e aggressivo contro squadre come Alavés, Espanyol e Mallorca; contro il Getafe la partita è scivolata via per un episodio sfortunato, mentre nell’incontro col Barcelona, pur avendo controllato il gioco, si è dimostrato inferiore nelle zone decisive. Il tecnico Eder Sarabia ha espresso senza mezzi termini la sua insoddisfazione dopo l’ultima sconfitta, riconoscendo che le prestazioni della squadra in trasferta non sono all’altezza, specie considerando le buone prestazioni fornite davanti ai propri tifosi. “È la quarta volta che dopo una grande partita finiamo per perdere. Siamo alla sedicesima giornata e ci sono aspetti da migliorare”, ha dichiarato il mister.
L’Elche, la cui ultima vittoria in trasferta risale al 1° giugno, quando ha conquistato la promozione in Prima Divisione a La Coruña, non giocherà più partite di campionato fino al 2026. Il prossimo incontro lontano da casa si terrà martedì contro l’Eibar, nell’ambito della Coppa del Re, dove ha già ottenuto vittorie in questa stagione contro Los Garres e Quintanar del Rey. In campionato, la squadra non avrà la possibilità di riottener punti in trasferta fino all’11 gennaio, quando affronterà il Valencia a Mestalla in una sfida regionale.

