Marco Rose è un potenziale candidato per allenare la Real

La Real Sociedad è attivamente impegnata nella ricerca di un nuovo allenatore per la sua squadra principale, dopo la recente destituzione di Sergio Francisco e la nomina temporanea di Jon Ansotegi. La dirigenza sportiva ha iniziato a esaminare le opzioni disponibili nel mercato degli allenatori da diversi mesi, poiché la situazione di Sergio era già precaria da ottobre.

Secondo quanto riportato da MD, ci sarebbero almeno quattro candidati principali per il ruolo: Luis García Plaza, Francisco Javier García Pimienta, Thiago Motta e Pellegrino Matarazzo. Tuttavia, c’è un quinto nome che si sta facendo strada: Marco Rose. Stando a quanto riferito da Noticias de Gipuzkoa, la Real ha contattato l’allenatore tedesco un mese fa, includendo anche Mauricio Pellegrino tra i possibili candidati.

Marco Rose è in linea con il profilo desiderato dalla Real, un approccio che si distacca dal passato, orientato verso un calcio spettacolare e con un’esperienza consolidata a livelli elevati, apprezzato dalla dirigenza di Anoeta da quando Olabe è entrato in carica e, più recentemente, con Erik Bretos.

Nato a Lipsia, in Germania, ha 49 anni ed è attualmente libero dopo aver terminato la sua avventura al RB Leipzig lo scorso marzo. Durante la sua permanenza, ha completato una stagione e ne ha interrotte due, conquistando una coppa e una supercoppa. È stato anche all Borussia Dortmund e al Borussia Monchengladbach in Germania, dove ha conseguito ottimi risultati, oltre a un periodo in Austria con il Red Bull Salisburgo, dal quale la Real ha acquisito Sucic. Tra il 2013 e il 2019 ha allenato sia le giovanili che la squadra principale, vincendo due volte il campionato e una coppa, oltre a tre titoli con le formazioni under 18 e under 16, e ha anche trionfato nella Youth League. Con la prima squadra, ha eliminato la Real dalla Europa League nella stagione 17-18.

In precedenza, ha lavorato come assistente al Mainz in Germania. Il club spagnolo desidera completare l’acquisto il prima possibile, auspicando che il nuovo convocato arrivi a Donostia per iniziare gli allenamenti con la squadra durante la pausa natalizia, che potrebbe includere sessioni d’allenamento supplementari, in vista della partita contro l’Atletico del 4 gennaio.

“Sta’ zitto, per favore!”

Celta de Vigo contro Athletic Club, in diretta | Segui la partita di LaLiga EA Sports, oggi