Valverde ammette che la sconfitta a Balaídos rappresenta “un ritorno indietro”

Ernesto Valverde ha ammesso la giustizia del risultato a Balaídos. Sebbene l’Athletic abbia effettuato più tiri in porta, non è riuscito a segnare, nonostante un rigore sbagliato da Nico Williams e un palo colpito da Izeta. Come si può spiegare questa situazione? “Si spiega con il fatto che loro sono stati più precisi e noi non siamo riusciti a concretizzare le poche occasioni avute, che, peraltro, non erano molte.

Nel primo tempo ci è mancata velocità, avevamo bisogno di qualcosa in più. Abbiamo effettuato dei cambi, loro ci hanno segnato due gol, il secondo su un rimpallo di Vivian, e noi abbiamo sbagliato un rigore. Non riuscivamo a giocare abbastanza da creare molte opportunità”, ha dichiarato il tecnico nella conferenza stampa di Balaídos.

Txingurri ha sostituito Iñaki Williams e Selton durante l’intervallo, inserendo Berenguer e Sancet. “Ho voluto far cambi per aumentare la nostra presenza in campo, per fare qualcosa di più rispetto al primo tempo. Le cose buone che ci riguardavano erano rare, dovevamo dare di più e avere maggiore freschezza.

Ora appare evidente il nesso causale: fai due cambi e subisci due gol, cosa puoi fare?”.

I due gol della squadra galiziana sono arrivati all’inizio della seconda frazione. In altre partite, il team ha già subito gol in questi momenti: “Ci è successo contro la Real, ma non credo sia una costante, non è qualcosa su cui mi soffermo. Non siamo stati molto incisivi, giocavamo, ma non infliggevamo danno e avevamo bisogno di creare occasioni per farlo. Non eravamo abbastanza freschi”.

L’allenatore ha espresso che questa sconfitta, in particolare la prestazione della squadra, rappresenta un passo indietro. “Ciò che non è un progresso è un regresso. Abbiamo perso terreno, ci sono ancora due partite da giocare per concludere il girone d’andata e dobbiamo raccogliere punti. Il Celta ha espresso un gioco superiore, hanno disputato una grande partita. La competizione è estremamente equilibrata, accumulare punti si sta rivelando complesso, non possiamo essere troppo ottimisti.”

Il tecnico ha anche osservato che il rigore sbagliato da Nico Williams ha avuto un impatto negativo: “Dal punto di vista psicologico è stato un duro colpo, c’era ancora tempo. Anche dopo la traversa restavano circa 13-14 minuti. Sembra che tutto ci stia girando contro, cosa che può accadere.”

Il Celta conquista la sua prima vittoria in casa nel campionato, infliggendo una sconfitta a un Athletic incapace di segnare

Il pareggio tra Athletic e Celta