“Ciò che non migliora, deteriora”. Molti dei membri della squadra principale dell’Athletic sono familiari con questo proverbio risalente all’epoca di Kuko Ziganda a Lezama. La prestazione dei leoni a Vigo è stata deludente sia per il gioco mostrato che per il risultato ottenuto, senza contare la scelta del club di non indossare i colori tipici, il tutto con l’aggiunta di infortuni.
Valverde dovrà inventare soluzioni aggiuntive per affrontare l’ultima partita di campionato dell’anno contro l’Espanyol a San Mamés. Vivian non potrà partecipare a causa di una squalifica e Yuri, che ha giocato come difensore centrale contro il PSG, è out per infortunio.
Inoltre, Laporte non sarà disponibile. “Queste situazioni accadono. Ci era già capitato in attacco, ora ci colpisce nella difesa. Quello di Yuri è un problema muscolare e dobbiamo attendere. Troveremo una soluzione”, ha dichiarato Valverde a Vigo.
Dichiarazioni di casa. Poco prima, Mikel González, direttore sportivo dell’Athletic, ha chiarito nella conferenza stampa pre-partita a Balaídos che “non stiamo affrontando il mercato invernale con l’intento di rinforzare la posizione di centrale”.
González è andato oltre nelle sue considerazioni. “Nemmeno negli altri ruoli, come ad esempio in attacco. La nostra rosa è ampia, malgrado le assenze, e stiamo competendo. La nostra priorità sarà tutto ciò che proviene da Lezama,” ha specificato. In attesa della sfida di coppa di giovedì a Ourense, Valverde ha solo Paredes come difensore centrale pronto a scendere in campo contro l’Espanyol. Lekue è considerato l’opzione più valida tra i giocatori della prima squadra per affiancare Paredes nel reparto difensivo, mentre le restanti alternative provengono dal vivaio. Nella partita di ieri a Vigo, il giovane Monreal è partito dalla panchina.
De Luis, menzionato da Valverde per la partita contro il PSG, ha giocato con il Bilbao Athletic, dove ha condiviso il ruolo di difensore centrale con Ebro. Izagirre, l’altro difensore presente nella lista A della Champions, non è sceso in campo neanche con la squadra riserve.

