Oggi, Alex Berenguer si è allenato da solo a Lezama, a sole due giornate dall’esordio dell’Athletic nella Copa 2025-26. Il calciatore navarrese ha lavorato lontano dal resto del gruppo sul campo 1, mentre i suoi compagni si allenavano sul campo 5.
Non sono state diffuse comunicazioni mediche a riguardo, suggerendo che il motivo potrebbe essere una leggera indisposizione o la necessità di gestire il carico di lavoro. Durante il match di domenica contro il Celta a Balaídos, Berenguer è stato sostituito all’intervallo da Iñaki Williams, in un cambiamento doppio che ha incluso anche Selton al posto di Sancet.
Valverde ha spiegato questa scelta come un intento di aumentare l’efficacia offensiva della squadra, che non aveva creato opportunità contro la porta di Radu. “Ero alla ricerca di una maggiore presenza in attacco per migliorare la nostra prestazione rispetto al primo tempo.
Le cose non stavano andando bene, dovevamo fare di più e avere più vivacità”, ha commentato al termine della partita. Berenguer ha iniziato nelle ultime undici partite, di cui otto in Liga (contro Getafe, Real Sociedad, Oviedo, Barça, Levante, Real Madrid, Atlético e Celta) e tre in Champions (Newcastle, Slavia Praga e PSG). Nonostante abbia saltato due incontri a causa di un trauma al primo dito del piede destro, il suo minutaggio lo colloca al sesto posto nella classifica dei minuti giocati nel torneo nazionale. Non ha partecipato nemmeno alla seconda giornata di competizione europea contro il Borussia Dortmund per lo stesso infortunio. Anche Robert Navarro ha lavorato separato dal gruppo e sembrerebbe presto per la sua convocazione nella sfida di giovedì contro l’Ourense, prima eliminatoria del torneo del KO. L’ex giocatore del Mallorca ha subito un’infortunio ai legamenti esterni della caviglia destra durante il match contro il Levante il 29 novembre a Ciutat de València.
Txingurri ha annunciato sabato scorso la possibilità di riavere a disposizione un giocatore per la sfida di lunedì contro l’Espanyol, che rappresenterà l’ultimo incontro del 2025 prima della pausa per le festività. La principale difficoltà attuale si concentra sulla linea difensiva. Solo Paredes, uno dei centrali titolari, sarà disponibile per affrontare gli avversari, poiché Vivian è stato squalificato per aver ricevuto la quinta ammonizione a Vigo, e Laporte è infortunato. Inoltre, Egiluz, operato al legamento crociato, sta iniziando a riprendere la corsa a Lezama, mentre Yeray rimarrà fuori fino ad aprile per una squalifica UEFA. Il tecnico continua a utilizzare il difensore della squadra B, Monreal, durante gli allenamenti della prima squadra. Questo giocatore potrebbe essere un’opzione per scendere in campo giovedì a O Couto e, eventualmente, anche lunedì a San Mamés.

