I Premi FIFA: Dembele e Bonmati si aggiudicano i riconoscimenti principali

I Premi FIFA The Best: Dembele e Bonmati premiati

I vincitori dei Premi FIFA The Best 2025 sono stati annunciati prima e durante la Cena di Celebrazione FIFA che si è tenuta a Doha, in Qatar, martedì.

Per le categorie relative al miglior giocatore, portiere e allenatore, i voti sono stati considerati con lo stesso peso, provenienti da allenatori e capitani delle squadre nazionali, giornalisti e tifosi.

I gol più spettacolari e le migliori formazioni sono stati determinati tramite votazioni da parte dei fan e da un gruppo di leggende FIFA designate.

Le premi celebrano l’eccellenza nel calcio dal 11 agosto 2024 al 2 agosto 2025.

Miglior Giocatore Maschile
Ousmane Dembele (Paris Saint-Germain e Francia)
Dembele ha cambiato il suo ruolo, passando a un’attaccante centrale a metà della scorsa stagione, rivelandosi una scelta azzeccata.

Il calciatore francese ha totalizzato 33 reti e 13 assist in tutte le competizioni, contribuendo in modo decisivo al successo del PSG nella stagione 2024-25.

Ha collezionato 14 contributi in termini di gol (otto reti e sei assist) nel cammino verso la vittoria in Champions League, ha condiviso il titolo di miglior marcatore in Ligue 1 con 21 gol durante la trionfante stagione del PSG e ha messo a segno reti fondamentali per la conquista della Coupe de France e del Trophee des Champions.

Dembele ha anche ricevuto il Ballon d’Or a settembre.

Nomination escluse: Achraf Hakimi, Harry Kane, Kylian Mbappe, Nuno Mendes, Cole Palmer, Pedri, Raphinha, Mohamed Salah, Vitinha, Lamine Yamal.

Miglior Giocatrice Femminile
Aitana Bonmati (Barcellona e Spagna)
Nonostante una deludente sconfitta in finale contro l’Inghilterra che le ha precluso la vittoria agli Europei 2025, la spagnola Bonmati ha trionfato, conquistando il titolo di Primera Division, la Copa de la Reina e la Supercopa de Espana con il Barcellona.

La sua abilità tecnica, la visione di gioco e l’intelligenza tattica impressionano continuamente il pubblico, permettendole di aggiudicarsi il premio nonostante la forte concorrenza da parte di Mariona Caldentey, della compagna di squadra e nazionale Alexia Putellas e di altre giocatrici della squadra vincitrice degli Europei 2025.

Bonmati ha ricevuto il riconoscimento come miglior calciatrice per tre anni consecutivi nei Premi FIFA The Best e alla cerimonia del Ballon d’Or.

Nomine escluse: Sandy Baltimore, Nathalie Bjorn, Lucy Bronze, Mariona Caldentey, Temwa Chawinga, Kadidiatou Diani, Melchie Dumornay, Patri Guijarro, Lindsey Heaps, Lauren James, Chloe Kelly, Ewa Pajor, Claudia Pina, Alexia Putellas, Alessia Russo, Leah Williamson.

Miglior Allenatore Maschile
Luis Enrique (Paris Saint-Germain)
Luis Enrique si è affermato come uno dei principali candidati per ricevere questo premio, avendo rivoluzionato l’identità del Paris Saint-Germain. Ha abbandonato un approccio centrato sui singoli per favorire un gioco di squadra più coeso, conquistando la Champions League, la Ligue 1, la Coupe de France e il Trofeo dei Campioni. Inoltre, il PSG ha ottenuto un secondo posto al Club World Cup dello scorso estate.
Nomine escluse: Hansi Flick, Enzo Maresca, Roberto Martinez, Arne Slot.

Miglior Allenatore Femminile
Sarina Wiegman (Inghilterra)
Wiegman è una figura di spicco nella gestione internazionale. Ha trionfato nel Campionato Europeo Femminile per tre volte (una volta con i Paesi Bassi e due con l’Inghilterra) e ha ottenuto due finali al Campionato del Mondo Femminile. La sua squadra, l’Inghilterra, ha sorprendentemente battuto la Spagna nella finale degli Europei del 2025. Inoltre, Wiegman ha ricevuto il premio come miglior allenatrice femminile FIFA nel 2017, 2020, 2022 e 2023.
Nomine escluse: Sonia Bompastor, Jonatan Giraldez, Seb Hines, Renee Slegers.

Miglior Portiere Maschile
Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain/Manchester City e Italia)
Donnarumma ha vinto il riconoscimento per il miglior portiere per la prima volta, grazie ai sui successi con il Paris Saint-Germain. Tuttavia, dopo aver conquistato la Champions League, la Ligue 1, la Coupe de France e il Trofeo dei Campioni durante la stagione 2024-25, è stato giudicato eccessivo dal tecnico Luis Enrique. Adesso con il Manchester City, il portiere italiano spera di qualificarsi per il suo primo Mondiale la prossima estate, poiché l’Italia deve superare il Northern Ireland e poi Wales o Bosnia ed Erzegovina nei playoff europei per accedere al torneo per la prima volta dal 2014.

Nomine escluse: Alisson Becker, Thibaut Courtois, Emiliano Martinez, Manuel Neuer, David Raya, Yann Sommer, Wojciech Szczesny.
Miglior Portiere Femminile
Hannah Hampton (Chelsea e Inghilterra)
La fama di Hampton è decollata agli Europei del 2025 grazie alla sua eccezionale capacità di gioco e, in particolare, alle sue straordinarie parate sia in azione che durante i calci di rigore.
A soli 25 anni, ha conquistato il titolo di eroina per la sua resilienza e il suo spirito vivace. Nonostante le difficoltà in gioventù, incluse alcune operazioni per correggere un problema di allineamento degli occhi che non ebbero gli esiti sperati, oggi è riconosciuta come la migliore portiere al mondo. Durante il rigore decisivo della finale degli Europei del 2025, ha addirittura lanciato la borraccia del suo avversario spagnolo tra il pubblico, liberandola dei suoi appunti per i tiratori.
Nomine escluse: Ann-Katrin Berger, Cata Coll, Christiane Endler, Anna Moorhouse, Chiamaka Nnadozie, Phallon Tullis-Joyce.
Miglior XI Maschile
Miglior XI Femminile
Premio Puskas
Santiago Montiel (Independiente)
Il fantastico colpo di tacco di Montiel è stato considerato il miglior gol nel calcio maschile. L’esterno argentino, cugino del campione del mondo Gonzalo Montiel, ha dichiarato di aver “semplicemente colpito” il pallone, in riferimento al suo straordinario gol.
Premio Marta
Lizbeth Ovalle (Tigres UANL)
Il calcione a scorpione incredibile di Ovalle per il Tigres nel mese di marzo ha vinto il riconoscimento per il miglior gol nel calcio femminile. La giocatrice messicana è diventata la donna più costosa della storia quando è passata all’Orlando Pride per circa 1,5 milioni di dollari ad agosto.

Il Piano Quadriennale del CONI: Valore Sociale e Impatto dello Sport nella Comunità