Il CTA sostiene nel suo video l’operato di García Verdura riguardo all’azione di Vinicius

Come anticipato nel nostro articolo di ieri, la controversia riguardante il presunto fallo di Tenaglia su Vinicius durante la partita tra Alavés e Real Madrid è stata inclusa nel video “Tempo di revisione” realizzato dal CTA. Secondo quanto riportato, questa situazione è classificata tra quelle soggette a interpretazione, per cui è il direttore di gara sul campo a dover prendere una decisione.

In quest’occasione, la responsabilità è stata del fischietto catalano García Verdura, che ha ritenuto non ci fosse alcuna infrazione.

Il video del CTA chiarisce che “nelle azioni in cui c’è contatto, l’interpretazione varia in base all’intensità. Il livello di tale contatto non può sempre essere valutato oggettivamente, poiché è legato alla percezione dell’arbitro.

Pertanto, spetta al direttore di gara decidere se il contatto del difensore abbia effettivamente provocato la caduta dell’attaccante, basandosi su ciò che osserva e valuta in diretta”. Il CTA conclude affermando che “questo intervento rientra nell’ambito dell’interpretazione, poiché si basa sulla valutazione dell’intensità del contatto.

Essendo una questione interpretativa, e non un errore evidente e chiaro, il VAR non ha motivo di intervenire. È fondamentale applicare questo criterio per mantenere coerenza nelle decisioni legate a situazioni interpretative”. Dunque, l’arbitro ha ritenuto che l’intensità del contatto non fosse sufficiente e González Fuertes ha giustamente scelto di non intervenire tramite il VAR.

La prima volta di Ansotegi con la Real in Coppa: diretti verso il torneo con molti giocatori titolari

Il costo dei lavori per il Nuovo Villamarín ammonta a 262 milioni di euro