L’Atlético Madrid sta portando avanti un ambizioso piano di espansione della propria marca a livello internazionale, attraverso le sue franchigie in Messico e Canada. Tuttavia, al momento non ci sono piani per aumentare il numero di club affiliati al team spagnolo nel prossimo futuro.
Recentemente, il club ha smentito a Mundo Deportivo l’acquisto del Club Atlético Vinotinto, che milita nella Serie B ecuadoriana, per avviare una collaborazione nel 2026. Diverse notizie provenienti dall’Ecuador indicavano che i rappresentanti di un presunto “Atlético Madrid Ecuador” fossero stati coinvolti nel Consiglio dei Presidenti della LigaPro, confermando l’operazione e i progetti associati.
Tuttavia, la dirigenza madrilena ha negato la presenza di alcun rappresentante del club in quella riunione. La stampa ecuadoregna ha affermato che l’Atlético Madrid Ecuador ha concretizzato l’acquisto del Vinotinto, ma il club spagnolo ha chiarito di non avere alcuna connessione con tale affare, anche se potrebbe trattarsi di iniziative di qualche imprenditore o gruppo d’affari.
L’Atlético ha precisato che “esistono offerte potenziali” che potrebbero essere alla base delle notizie emerse dall’Ecuador, ma ha ribadito che “non è in corso un’analisi per un acquisto di questo tipo”. Sebbene la squadra di Madrid gestisca un’accademia di calcio nel sud America, un progetto significativo che due anni fa è stato visitato dal presidente Enrique Cerezo, al momento non ci sono progetti per acquisire un altro club, diversamente da quanto avvenuto in Canada e Messico.

