Per il CTA, il VAR non avrebbe dovuto intervenire riguardo al possibile rigore su Iñaki Williams a Balaídos

Un’altra decisione controversa del CTA durante il “Tempo di Revisione” è stata il rigore assegnato a Iñaki Williams, causato da un intervento di Miguel Román, nel match tra Celta e Athletic allo Stadio di Balaídos. Alejandro Hernández Hernández, l’arbitro in campo, aveva inizialmente giudicato l’azione come un’uscita del portiere, ma dopo un confronto con il VAR, coordinato da Daniel Jesús Trujillo Suárez, la situazione è stata rivalutata.

Il VAR ha evidenziato che “il difensore non tocca mai il pallone. L’attaccante lo anticipa e successivamente subisce un contatto che lo fa cadere”. Pertanto, Hernández Hernández ha deciso di assegnare il rigore, senza ammonire il giocatore. Il CTA ha successivamente rilevato nel video che l’azione rientra “nell’ambito interpretativo; perciò l’intervento del VAR non sarebbe dovuto avvenire, poiché le linee guida limitano il suo utilizzo a errori evidenti e manifesterà”.

È stato sottolineato che è fondamentale seguire questo approccio per mantenere una certa coerenza nelle decisioni arbitrali. Anche se il VAR ha annullato la decisione originale dell’arbitro di campo, Nico Williams non è riuscito a segnare dal dischetto.

Ultime notizie riguardo alla situazione di De Frutos