Ufficiale: Guillermo Almada è il nuovo allenatore del Real Oviedo

Il tecnico uruguaiano Guillermo Almada, fino ad ora alla guida del Real Valladolid, è il nuovo allenatore del Real Oviedo, subentrando a Luis Carrión. Questa panchina ha già visto tre diversi allenatori dall’inizio della stagione. I due club hanno raggiunto un accordo per il trasferimento dei diritti di Almada, il quale ha allenato la squadra blanquivioleta in 18 partite da quando è arrivato a luglio.

Il Real Valladolid ha espresso il suo riconoscimento per il lavoro svolto da Almada, augurandogli buona fortuna per la sua prossima avventura, come riportato sul sito ufficiale del club.

Domenica pomeriggio, dopo la pesante sconfitta per 4-0 contro il Siviglia e il conseguente esonero di Carrión, il Real Oviedo ha deciso di puntare su Almada, avviando delle trattative con il Valladolid, il quale inizialmente è rimasto colpito dalla notizia, come dichiarato dal copresidente Gabriel Solares, mentre il tecnico uruguaiano veniva allontanato.

Le negoziazioni si sono concluse positivamente, con il club carbayón che verserà un compenso al Valladolid per i diritti federativi di Almada, il quale, nel corso della sua gestione, ha portato la squadra in decima posizione nella Segunda División e stava anche affrontando la sua prima esperienza nel calcio europeo.

Almada farà il suo debutto in Primera, dirigendo l’Oviedo già nel pomeriggio stesso. L’allenatore, che ha firmato fino alla fine della stagione, ha già conquistato diversi trofei in Messico con il Pachuca ed è una figura di grande fiducia per Jesús Martínez, presidente del Gruppo Pachuca e maggior azionista del Real Oviedo. Al momento, il club azzurro si trova al secondo ultimo posto nella Primera División, senza vittorie da oltre due mesi e senza gol nelle ultime sei partite.

I carbayones, sotto la guida di Carrión, non hanno ottenuto vittorie e attualmente hanno raccolto 10 punti, distando 5 lunghezze dai posti salvezza. Il Real Oviedo avrà a disposizione quattro giorni di allenamento prima di affrontare il Celta sabato, un incontro che rappresenterà l’ultimo del 2025 per la squadra azzurra. Per quanto riguarda il Valladolid, “Sisi” González assumerà il comando della prima squadra in vista della prossima sfida contro l’Eibar, mentre è in corso la ricerca di un allenatore competente in grado di massimizzare il potenziale della rosa per continuare a lottare per il sogno della promozione. Nonostante il Valladolid abbia lasciato strada a troppi punti, resta da giocare un numero considerevole di partite e la distanza dai vertici della classifica non è poi così ampia.

Analisi della 15ª giornata di Serie A: Protagonisti chiave e errori da evitare