Il “Capitano Griezmann” ha nuovamente sbloccato il punteggio in Coppa, completando così il suo “giro di reti”

Nella gara che l’Atlético de Madrid ha giocato contro l’Atlético Baleares, nei sedicesimi di finale della Coppa del Re a Maiorca, si è vista un’immagine piuttosto insolita per il club colchonero. Antoine Griezmann ha indossato di nuovo la fascia di capitano quasi un anno dopo l’ultima volta.

L’ultima occasione in cui aveva rivestito questo ruolo era stata sempre nella Coppa del Re, a gennaio 2025, contro il Marbella, in quella che era stata la prima partita dell’anno. In quella circostanza, aveva preso la leadership visto che i capitani abituali, Koke Resurrección, Jan Oblak e José María Giménez, non erano presenti sul campo di La Rosaleda.

Allo stesso modo, nello stadio delle Baleari mercoledì 17 dicembre, anche loro non erano disponibili. Oblak e Koke erano in panchina, mentre Giménez era fermo a Madrid per infortunio. Poiché Griezmann era il più anziano, gli è toccato il compito di capitano, un ruolo che sembra portargli fortuna.

Come nella partita di inizio anno, ha segnato per primo, realizzando il gol dopo poco più di quindici minuti di gioco, grazie a un assist sul quale è intervenuto Conor Gallagher, che ha effettuato un passaggio perfetto nell’area. Griezmann ha colpito al volo con il piede destro, insaccando la palla senza possibilità di intervento per Juli Rivas. Prima di indossare la fascia nel gennaio del 2025, l’attaccante di Macon non era stato capitano dell’Atlético dal marzo del 2019, complice il suo trasferimento al FC Barcelona. Se non fosse andato via, probabilmente oggi sarebbe stato il secondo o il terzo capitano della squadra, ma quella partenza gli ha tolto l’anzianità necessaria.

Indipendentemente dal fatto che indossi o meno la fascia di capitano, lui è considerato uno dei punti di riferimento all’interno della squadra, grazie alla sua lunga carriera e al suo prestigio. È il principale marcatore nella storia dell’Atletico Madrid, avendo messo a segno 205 reti in 469 incontri, un record ineguagliato da altri.

GRANDI RISULTATI IN VARIE COMPETIZIONI

Inoltre, con il suo gol segnato a Mallorca, ha raggiunto una statistica molto interessante: Antoine Griezmann è diventato il primo calciatore di LaLiga a segnare in quattro tornei diversi in questa stagione, secondo i dati forniti da Opta. Ha realizzato cinque gol in campionato, uno in Champions League, uno al Mondiale per Club e uno in Coppa del Re. Questo rappresenta un’annata notevole per lui sul fronte realizzativo, nonostante non sia stato spesso titolare. Finora ha collezionato sette reti e due assist.

Raspadori si fa notare poco prima di un periodo di mercato instabile