La Real Sociedad continua la sua avventura in Coppa, un fatto non comune tra le squadre di Primera. Giovedì scorso, infatti, il Getafe è stato eliminato dal Burgos. Questo scenario offre ai txuri urdin la possibilità di affrontare una squadra di Segunda negli ottavi di finale, anche se le chances sono ormai limitate.
Il sorteggio è programmato per il 7 gennaio, dopo il match rinviato tra Granada e Rayo, dovuto agli impegni in Conference per gli uomini di Vallecas. Il risultato di quell’incontro avrà un impatto sul sorteggio, aumentando o riducendo le possibilità per la Real di sfidare un club di Primera o di Segunda.
Attualmente, sono cinque le squadre di Segunda in corsa (Albacete, Burgos, Deportivo, Racing, Cultural Leonesa), un dato rilevante, ma quattro di esse si scontreranno con le compagini della Supercoppa, le quali quest’anno godono di maggiori vantaggi in una competizione sempre più orientata.
Le quattro squadre (Barcellona, Atlético, Real Madrid e Athletic) sono progredite, anche se con qualche difficoltà. La squadra di Segunda rimasta affronterà una delle sei formazioni di Primera in gara, escluse Rayo, che comprendono Valencia, Alavés, Osasuna, Elche, Betis e Real. Gli altri scontri riguarderanno già esclusivamente squadre di Primera. In altre parole, è molto probabile che la Real si trovi a dover affrontare un avversario della stessa categoria, con buone possibilità di giocare in casa. La fase eliminatoria si svolgerà dopo la Supercoppa, tra il 13 e il 15 gennaio.