Nonostante il Racing sembri un forte candidato per la promozione in Prima Divisione il prossimo anno, il Villarreal affronta un problema serio con squadre di categorie inferiori. Solo due settimane fa, si sono visti costretti ad arrivare ai calci di rigore per superare l’Antoniano, una squadra di Quarta Divisione Spagnola (Segunda RFEF).
Questa volta, un competitivo Racing di Santander ha avuto la meglio contro il team di Marcelino. Fin dal loro arrivo in Prima Divisione, i groguets hanno realizzato imprese notevoli sia in campionato che in Champions League, sfiorando persino la finale nel 2022; tuttavia, la Coppa del Re è sempre stata una sfida per loro.
Il Racing di Santander si è così unito alla lunga lista di squadre che hanno estromesso i groguets dalla competizione. Nella stagione scorsa, è stato il Pontevedra a vincere, mentre nella stagione precedente è stata l’Unionistas di Salamanca a farlo in Prima RFEF 2023-2024.
Prima di queste relative sconfitte, in questo secolo, squadre come il Granada (2000-01), l’Hércules (2002-03), il Girona (2004-05), il Poli Ejido (2008-09) e il Mirandés (2011-12) hanno fermato il Villarreal, quando si trovava in quella che era conosciuta come ‘Segunda B’, ora nota come Prima RFEF. La sconfitta contro il Racing ha creato un clima di tensione, specialmente dopo la prestazione in Champions League, dove la qualificazione a un turno successivo appare ormai irraggiungibile dopo la sconfitta contro il Copenaghen nell’ultima partita giocata. Tutto ciò accade prima di affrontare il Barça in campionato, una competizione in cui stanno registrando risultati eccezionali, attualmente occupando il terzo posto con due partite da recuperare rispetto ai loro avversari.

