Manolo González, coach dell’Espanyol, affronta una duplice sfida il prossimo lunedì allo stadio di San Mamés contro l’Athletic

Sono trascorsi 14 mesi da quando l’Espanyol ha giocato l’ultima volta al San Mamés, e ancora più tempo è passato da quando la squadra blanquiazul è riuscita a vincere cinque partite consecutive di LaLiga, sfida che affronterà il prossimo lunedì.

Precisamente, sono passati 25 anni e mezzo da quando, tra maggio e giugno del 1999, l’Espanyol ha raggiunto una serie di successi che non si è più ripetuta. In quell’occasione, la squadra ha collezionato sei vittorie, sotto la guida di Brindisi, nelle giornate dalla 33ª alla 38ª e ultima di quella stagione di LaLiga.

Quei 18 punti hanno permesso all’Espanyol di raggiungere un totale di 61 punti, conquistando così il diritto di partecipare all’Intertoto nella stagione estiva successiva. Tuttavia, in quell’occasione, la fortuna non è stata dalla sua parte, e la squadra è stata eliminata al primo turno dal Montpellier.

Tornando alla situazione attuale, l’Espanyol ha già ottenuto quattro vittorie consecutive (contro il Sevilla, Celta, Rayo Vallecano e Getafe). Tutti questi successi sono arrivati con margini minimi, con gli ultimi tre pareggiati tra 1-0 e 0-1. Tutti i risultati sono importanti. In effetti, ciò dimostra che l’Espanyol di Manolo González è un gruppo estremamente competitivo, a differenza dell’ultima visita al San Mamés. Era il 19 ottobre quando il campo dell’Athletic ha accolto un Espanyol che, solo pochi mesi prima, era tornato in Primera. Quella squadra era notevolmente diversa da quella attuale in termini di prestazioni. Dopo soli trenta minuti, il punteggio era già di 3-0, e la partita si è conclusa con un 4-1, nonostante un margine più ampio grazie al fatto che l’Athletic, impegnato in Europa League, ha rallentato il ritmo nel secondo tempo.

Nel mondo del calcio, le sorprese sono all’ordine del giorno, e non è affatto semplice ottenere una quinta vittoria consecutiva. Tuttavia, sembra che l’Espanyol, quantomeno, si presenti come una formazione più competitiva rispetto alle occasioni precedenti. Riguardo ai giocatori disponibili, Manolo González è consapevole che non potrà disporre di Charles Pickel, attualmente impegnato con la Repubblica Democratica del Congo per la Coppa d’Africa, né di Ramon Terrats, che ancora non è in condizione di giocare a causa di un infortunio al bicipite femorale che lo terrà fuori fino a metà gennaio. D’altro canto, potrebbe recuperare Javi Puado, anche se solo per pochi minuti. Il ‘7’ è assente dalla prima settimana di ottobre a causa di un infortunio al ginocchio, ma ha partecipato a parte dell’allenamento di mercoledì con il gruppo e potrebbe essere incluso nella lista dei convocati. Si vedrà come si sentirà oggi, domani e dopodomani durante le sessioni di allenamento dopo aver goduto di un giorno di riposo ieri.

Inter e il Mercato: Ultime Novità su Calhanoglu e Dumfries