Non c’è stato regalo al Mestalla. Il risultato finale è stato un pareggio deludente che lascia insoddisfatti entrambi i lati. Valencia e Mallorca si dirigono verso le festività natalizie con un punto che non li colloca in una posizione tranquilla, dopo che Hugo Duro ha pareggiato il gol di Samu Costa.
Nella seconda metà di gioco, i valenciani hanno cercato di imporsi, ma si sono scontrati contro una difesa compatta del Mallorca e il portiere Leo Román. Corberán ha schierato per la prima volta Lucas Beltrán insieme a Hugo Duro, escludendo Javi Guerra e potenziando il centrocampo con Filip Ugrinic.
Il tecnico, sembrava avere trovato la formazione ideale, ha schierato due attaccanti. L’obiettivo era vincere a tutti i costi, mirando spesso sulla fascia destra con Luis Rioja. Tutti i palloni passavano per il sevillano. Anche il Mallorca si è presentato a Mestalla con la necessità di fare punti.
Jagoba Arrasate ha riportato in campo Jan Virgili e Vedat Muriqi dopo la Coppa, due giocatori chiave che hanno messo in difficoltà il Valencia. Entrambe le squadre hanno cercato di tenere il possesso palla, cercando di muovere la sfera velocemente e giocare in contropiede. Durante una delle avanzate del Mallorca, è arrivata la prima grande occasione: Virgili ha tentato il tiro da lontano, ma Agirrezabala è riuscito a respingere. In attacco, Beltrán e Hugo Duro hanno iniziato a cercarsi, ma il primo tentativo di combinazione è stato interrotto da una difesa mallorquina attenta. E proprio quando sembrava che il Valencia stesse iniziando a entrare in partita, è arrivata la sorpresa. Al 23’, il Mallorca ha punito la debolezza difensiva avversaria su una palla inattiva. Raíllo ha vinto un duello aereo, ha messo la palla in area e Samu Costa, completamente libero, ha colpito al volo per portare il punteggio a 0-1.
Il gol energizzò il Valencia, che si gettò in avanti per cercare il pareggio. Proprio negli ultimi istanti, Rioja ebbe l’occasione più limpida con un tiro da fuori area, ma Valjent riuscì a neutralizzarlo con un intervento di piede. Tuttavia, al ritorno in campo, il Valencia mantenne alta la concentrazione. Anzi, ripartì con la determinazione di mettere in difficoltà un Mallorca sempre più in crisi. Thierry dominò Mojica e servì un cross perfetto per Hugo Duro, sempre letale a Mestalla, che colpì di testa per segnare e scatenare l’euforia tra i tifosi. Il pareggio non soddisfece affatto il Valencia, anzi, il punto non era sufficiente. L’assalto continuò e a pochi minuti di distanza, Gayà si avvicinò alla possibile vittoria, ma la sua incornata colpì il palo. D’altra parte, il Mallorca riuscì a liberarsi dalla pressione grazie a Muriqi, il cui gol venne annullato per fuorigioco. Entrambe le squadre tentarono di portarsi a casa i tre punti, con il Valencia che creò più occasioni, ma alla fine dovettero accontentarsi di un punto, rimanendo in attesa dell’esito delle partite dei loro avversari per determinare la loro posizione finale in classifica.

