Il VAR farà il suo ritorno durante gli ottavi di finale della Coppa del Re

Il 7 gennaio si terrà il sorteggio degli Ottavi di Finale della Copa del Rey, in attesa di conoscere l’ultimo club qualificato, che verrà deciso dalla sfida tra Granada e Rayo Vallecano, rinviata al 6 gennaio a causa della partecipazione dei ragazzi di Vallecas alla Conference League, dove hanno ottenuto il pass diretto per la fase successiva.

Le squadre che guidano questa fase sono quelle impegnate nella Supercoppa: Real Madrid, Atletico Madrid, Athletic Club e Barcellona. Una di queste affronterà una delle cinque squadre di Segunda che si sono qualificate: Deportivo, Cultural Leonesa, Racing de Santander, Burgos e Albacete.

Il numero delle sfide potrebbe aumentare se il Granada avesse successo contro il Rayo di Iñigo Pérez. Il sorteggio includerà anche altri sei club di Primera, che diventeranno sette se il Rayo si qualificherà. Le ulteriori squadre in gara sono Elche, Real Sociedad, Valencia, Betis, Osasuna e Alavés.

Due di queste sfideranno sicuramente squadre di Segunda. Una novità importante sarà l’introduzione della tecnologia VAR, che ha già fatto parte del torneo negli anni recenti. Poiché i 16 club coinvolti appartengono a Primera e Segunda, non sarà necessaria l’installazione della tecnologia in uno stadio, come sarebbe stato necessario se ci fosse stato un club di Primera RFEF. Inoltre, in questa fase, qualunque sia il confronto, verrà utilizzata anche la tecnologia semi-automatica per il fuorigioco, già in uso in vari tornei. Gli Ottavi di Finale si svolgeranno il 13 e 14 gennaio in settimana, e non nel weekend, come si era inizialmente pensato. Le squadre partecipanti alla Supercoppa (Barcellona, Madrid, Athletic e Atletico) avranno poco tempo per riposarsi, poiché il vincitore e l’altro finalista partiranno per l’Arabia il 12 gennaio.

Mercato Juventus: Acquisti e Cessioni da Aspettarsi a Gennaio 2024