Vittoria o caduta nel palcoscenico di Mestalla

Una vittoria che permetterebbe di respirare e allontanarsi dalla zona retrocessione durante le festività natalizie. I tre punti in palio a Mestalla, dove il Valencia affronta il Mallorca, sono cruciali per entrambe le squadre in un match decisivo contrassegnato dall’urgenza di ottenere un risultato positivo.

La situazione in fondo alla classifica è critica: i margini di sicurezza si assottigliano e gli errori costano sempre di più. Attualmente, il Mallorca è diciassettesimo con 17 punti, vantando un leggero margine di due punti sul Valencia, che con 15 punti è in evidente difficoltà, lo stesso punteggio del Girona, la squadra che attualmente occupa la posizione di retrocessione e che sfida l’Atlético a Montilivi.

Il Valencia è consapevole che un passo falso potrebbe portarli a una situazione precaria, mentre il Mallorca ha un po’ più di respiro. La compagine valenciana punta a continuare la sua striscia positiva in casa, avendo collezionato tre partite senza sconfitte – una vittoria e due pareggi – ma è ansiosa di ritrovare i tre punti dopo quasi un mese dalla vittoria nel derby.

Carlos Corberán non avrà a disposizione i giocatori infortunati Cömert e Dimitrievski, mentre le condizioni di Danjuma, reduce da un infortunio alla caviglia, Tárrega, colpito da un infortunio, e Lucas Beltrán, che ha contratto un virus, influenzeranno la formazione finale. Da parte loro, il Mallorca ha mantenuto l’imbattibilità per tre turni, avendo battuto l’Elche (3-1) e pareggiato con l’Oviedo (0-0) e l’Osasuna (2-2). Tuttavia, questa serie positiva è stata interrotta bruscamente dalla recente sconfitta in coppa contro il Deportivo della Coruña (1-0), un episodio che Jagoba Arrasate desidera archiviare il prima possibile.

Il mister non terrà nulla per sé a Mestalla, sapendo che la squadra deve continuare a conquistare punti per distaccarsi dalla zona retrocessione e iniziare a volgere lo sguardo verso obiettivi più ambiziosi. L’attacco sarà guidato da Jan Virgili e Vedat Muriqi, due importanti protagonisti offensivi di un Mallorca che ha bisogno di grinta per ottenere un risultato favorevole in un ambiente sempre impegnativo.

Il tormento accumulato nel corso degli anni per Valverde