Il Villarreal e il FC Barcelona si sfideranno nella diciassettesima giornata di LaLiga EA Sports 25-26. Questo incontro promette di essere uno dei più avvincenti del weekend nel campionato nazionale, e si svolgerà presso lo Stadio de La Cerámica, dove entrambe le formazioni occupano le prime posizioni della classifica.
Il Barcellona intende proseguire la sua striscia vincente in Liga. Dopo il successo contro il modesto Guadalajara in Coppa del Re (0-2), il team di Hansi Flick si presenta motivato e determinato a continuare a guadagnare punti. Attualmente, il FC Barcelona guida la classifica con 43 punti, frutto di 14 vittorie, un pareggio e due sconfitte.
È in cerca di ulteriori successi, avendo recentemente ottenuto il massimo punteggio in cinque partite. Nell’ultima gara ha sconfitto il CA Osasuna per 2-0 al Camp Nou, grazie a una doppietta di Raphinha. Il Barça è in uno stato di forma straordinario e, dopo il recupero di alcuni infortunati, sta collezionando successi consecutivi.
Dall’altro lato, il Villarreal affronta questa sfida dopo aver subito due eliminazioni in una settimana. Lamine Yamal ha già brillato in precedenti match allo stadio de La Cerámica e punta a ripetere la sua performance. Il Submarino giallo ha infatti visto la sua avventura in UEFA Champions League e in Coppa del Re terminare prematuramente (sconfitta per 2-1 contro il Racing de Santander). La squadra di Marcelino García Toral ha ora totalizzato 35 punti, posizionandosi al terzo posto della Liga EA Sports con 11 vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte. In caso di vittoria contro il Barcellona, il Villarreal potrebbe riaprire la corsa al titolo. Tuttavia, il team presenta diverse assenze, con otto giocatori attualmente indisponibili, e ulteriori due in dubbio.
Il club di Castellón si trova a dover affrontare la partita con diverse assenze significative. Fin dalla preparazione estiva, i difensori Logan Costa e Willy Kambwala sono out per infortuni prolungati. Per la prossima gara di domenica, sono stati esclusi anche Santi Mouriño e Thomas Partey, che ha subito una distorsione alla caviglia, mentre l’altro ha un infortunio muscolare. In aggiunta, si sono uniti alla lista dei giocatori indisponibili l’argentino Juan Foyth e Sergi Cardona, entrambi infortunatisi durante il match in Coppa contro il Racing di Santander. A parte i giocatori infortunati, Marcelino non avrà a disposizione nemmeno il marocchino Ilias Akhomach e il senegalese Pape Gueye, poiché sono stati chiamati a rappresentare le loro nazionali nella Coppa d’Africa. A queste otto assenze già confermate, si aggiungono incertezze riguardo al ritorno di Gerard Moreno, che ha saltato le ultime gare ma sta per rientrare, e Dani Parejo, il quale è già stato inserito nella lista dei convocati per la Coppa del Re e potrebbe quindi essere disponibile per il match di domenica a La Cerámica.

