Può essere che stai per tornare?

L’Espanyol sta accelerando per chiudere l’anno mantenendosi in alto grazie a una serie di risultati positivi che lo proiettano nella élite europea. Lunedì prossimo, la squadra affronterà il San Mamés nell’ultimo match del 2025, prima della pausa natalizia, puntando esclusivamente a conquistare la vittoria, il quinto successo consecutivo, e ricaricare le energie in vista del derby.

Un finale perfetto per concludere l’anno.

Per la sfida contro l’Athletic, Manolo González dovrà fare a meno del giocatore infortunato Ramon Terrats e di Charles Pickel, già in ritiro con la Repubblica Democratica del Congo per la Coppa d’Africa.

Tuttavia, nella lista dei convocati che sarà resa nota da Manolo per l’incontro contro i leoni, potrebbe esserci una sorpresa gradita a tutti i tifosi: il ritorno di Javi Puado, il capitano della squadra.

L’attaccante ha ripreso a calciare il pallone e partecipa normalmente agli allenamenti di gruppo da martedì.

Ha ancora due sessioni prima della partenza per Bilbao, e la sua inclusione nella lista dei convocati per la partita di lunedì dipenderà dalle sue sensazioni e dalle valutazioni dello staff tecnico e medico. Si potrebbe poi decidere di riservarlo per il derby contro il Barcellona, previsto sabato 3 gennaio, subito dopo la pausa natalizia.

Manolo si trova di fronte alla scelta di farlo rientrare subito nella squadra e mandarlo a Bilbao oppure di non rischiare e farlo proseguire nel suo processo di recupero. Tuttavia, è evidente che, essendo tornato ad allenarsi con il gruppo, il capitano è ormai quasi pronto a rientrare, dopo aver superato l’importante infortunio al ginocchio subito durante un allenamento lo scorso 8 ottobre.

Il ritorno di Puado potrebbe creare un ‘gradevole’ problema per Manolo González, dato che la sua formazione titolare è molto consolidata e difficile da alterare, specialmente in fase offensiva. Risulta complicato decidere quale giocatore sostituire per far spazio al capitano. Si tratta di un dilemma affascinante, poiché, considerando il calendario imminente, l’allenatore del club catalano accoglie con entusiasmo il rientro del suo capitano, un vero valore aggiunto.

Oviedo e Celta si affronteranno al Carlos Tartiere, dove l’atmosfera sarà tesa