Il match tra Real Madrid e Sevilla di ieri sera ha generato discussioni non solo sul piano sportivo, ma anche per alcune decisioni arbitrali controverse del fischietto galiziano, Alejandro Muñiz Ruiz. Diverse situazioni hanno sollevato interrogativi. La prima si è verificata al 37° minuto, quando l’entrata di Marcao su Rodrygo è stata sanzionata con un cartellino giallo, mentre avrebbe potuto meritare un rosso.
Poco dopo, al 46° minuto del primo tempo, si è verificata un’altra situazione discutibile, sempre tra i medesimi giocatori. Qui, Rodrygo ha commesso un fallo su Marcao, ma il direttore di gara ha deciso di non mostrargli il giallo. Se avesse preso questa decisione, Rodrygo sarebbe stato espulso per doppia ammonizione, dato che aveva già ricevuto un giallo per simulazione pochi minuti prima.
Successivamente, Marcao ha ricevuto un secondo giallo per una situazione evidente, mentre un rigore concesso nei minuti finali per fallo su Bellingham è stato revocato dopo una revisione al VAR, dove si è notato che l’inglese si era lasciato cadere. Dalla sala VOR lo hanno avvisato dell’errore.
Sorge quindi un interrogativo: Alejandro Muñiz Ruiz era il direttore di gara adatto per questo incontro? La sua stagione non sta andando bene, poiché le sue decisioni sono state corrette più volte dal VAR. Come già riportato, il direttore galiziano non era stato designato per la 12ª giornata per decisione della Commissione Tecnica, a causa delle prestazioni incluse quelle nel match tra Girona e Oviedo e nel precedente Sevilla-Barcelona. A Montilivi, il suo operato è stato messo in discussione due volte dalla sala VOR, così come in occasione dell’incontro tra i sevillani e i blaugrana, dove ha espulso direttamente il giocatore Peque per poi ridurre la sanzione a giallo.
Durante quell’incontro, un errore era stato commesso in precedenza da Carlos del Cerro nella sala VOR, riguardo a un fallo di Araujo su Romero. Inizialmente, l’arbitro non considerò la situazione come un rigore, ma, dopo aver consultato il monitor, decise di assegnare il penalty.