Il Real Betis, che ha ottenuto solamente due vittorie nelle ultime otto partite di campionato, ha comunque perso solo un incontro nelle ultime dodici gare in tutte le competizioni. La squadra cercherà di concludere l’anno 2025 con un successo contro il Getafe, che sarebbe il nuovo massimo di vittorie in un anno solare, uguagliando i 29 trionfi del 2021.
I verdiblancos si sono distinti come il quarto miglior club della Liga nelle prime otto giornate (4 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta), ma nelle ultime otto hanno raggiunto solo due vittorie, contro il Mallorca in casa e il Sevilla in trasferta (2 vittorie, 4 pareggi, 2 sconfitte).
Nel frattempo, squadre come l’Espanyol hanno guadagnato fino a otto punti in più (6 vittorie, 0 pareggi, 2 sconfitte) e il Celta sei punti (5 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte), riducendo il distacco dal Betis a soli tre punti.
Il Getafe, dal canto suo, ha subito quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, ma raggiunge il medesimo punteggio dei verdiblancos nell’ultimo mese, con nove punti, avendo ottenuto tre vittorie rispetto alle due e ai tre pareggi del Betis. La squadra di Bordalás non ha pareggiato negli ultimi nove incontri, mentre i béticos hanno registrato quattro pareggi nelle ultime otto partite di Liga, il che ha compromesso le loro posizioni nelle zone alte della classifica, ora minacciati anche dall’Athletic, a due punti di distanza, e dal Celta, a tre.
Il team blu è stato recentemente escluso dalla Coppa dal Burgos e finora ha subito cinque sconfitte contro le prime cinque squadre in classifica (Barcellona, Real Madrid, Villarreal, Atletico e Espanyol). Tuttavia, ha ottenuto vittorie contro il settimo (Athletic), l’ottavo (Celta) e il nono (Sevilla), tutte in trasferta, oltre a un successo contro l’undicesima in classifica (Elche) nel Coliseum. Pellegrini torna a disporre di Marc Roca, ha già a disposizione Bellerín e deve fare a meno di Isco, Llorente, Junior, Amrabat, Abde e Bakambu, con i tre ultimi impegnati nella Coppa d’Africa. Bordalás, d’altra parte, non potrà avvalersi di Davinchi, Kamara, Coba e Abqar.