L’Athletic Club e il RCD Espanyol si scontreranno lunedì 22 dicembre per concludere la 17ª giornata di LaLiga EA Sports 25-26. La squadra catalana mira a conquistare San Mamés per rimanere nella zona europea della classifica. Gli uomini di Manolo González arrivano dopo aver battuto il Getafe nel fine settimana trascorso, vincendo 0-1 grazie a un gol di Leandro Cabrera su calcio d’angolo.
L’Espanyol sta vivendo una stagione eccezionale, collezionando quattro vittorie consecutive. Attualmente occupano il quinto posto con 30 punti, frutto di 9 successi, 3 pareggi e 4 sconfitte. Hanno avuto a disposizione un’intera settimana per prepararsi all’incontro, avendo escluso la competizione in Coppa del Re.
Negli ultimi anni, la squadra perica ha dimostrato di riuscire a strappare punti in casa dell’Athletic; tre stagioni fa, ad esempio, la vittoria del Espanyol fu assicurata da un gol di Braithwaite nei minuti finali. Per questo match, il Espanyol si presenterà a La Catedral con l’obiettivo chiaro di essere incisivi sia in difesa che in attacco.
Una prova solida in difesa e un attacco efficace, in particolare sui calci da fermo, si rivelerebbero cruciali. Dall’altro lato, l’Athletic di Bilbao arriva stanco dopo la battaglia in Coppa del Re contro l’Ourense, vinta dopo i supplementari (0-1). Ora, il team di Ernesto Valverde deve riaccendere la propria concentrazione per LaLiga EA Sports, dove occupa l’ottava posizione con 23 punti, ottenuti da 7 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte.
Per la partita in questione, l’Athletic Club non avrà a disposizione Aymeric Laporte a causa di un infortunio, e la sua recupero è previsto per il 2026. In occasione della sfida contro l’Espanyol, Lekue ha dimostrato di meritare un posto da titolare insieme a Paredes, grazie alla sua prestazione a Ourense. I giovani Rego, Adama e Izeta si sono messi in luce con una buona performance in una partita impegnativa di Coppa, aumentando così le loro possibilità di giocare. I fratelli Williams rappresentano la principale fonte di pericolo nell’attacco della squadra.