Il vivace e controverso incontro tra Real Madrid e Siviglia ha visto una revisione da parte del VAR. Questo è avvenuto al minuto 88, quando il risultato era già sul 2-0. L’arbitro Alejandro Muñiz Ruiz ha fischiato un rigore per un fallo di Joaquín Martínez su Jude Bellingham in area.
A quel punto, ha ricevuto una comunicazione dalla sala VAR di Javier Iglesias Villanueva: “Alex, Alex, ti consiglio di rivedere l’azione per considerare la possibile annullamento del rigore”. Nella fase successiva della conversazione, si sente l’arbitro rispondere mentre si dirige verso il monitor, dicendo di voler valutare se sia stato colpito il pallone o una gamba: “Fischio il pallone a terra per il portiere, credo, perché il pallone è in campo.
Voglio vedere se è contatto con la gamba o il pallone. La gamba… va bene, lasciala”. Successivamente, inizia a rivedere l’azione e non ha dubbi: “Dai il via all’azione, la gamba è in avanti ma è evidente, è il pallone, va bene, perfetto.
Fallo procedere, voglio confermare che il pallone…”. A quel punto, il VAR interviene: “Abbiamo un’altra immagine chiara”. Tuttavia, Alejandro Muñiz Ruiz decide che non serve: “No, è già chiaro, Javi. Continua, continua, continua, voglio vedere se il pallone rimane in gioco. Per riprendere con un fischio per il portiere. Rimane in gioco, rimane in gioco, palla a terra per il portiere”. Questa decisione ha portato a non concedere il rigore inizialmente fischiato.