L’Athletic continua a lottare per trovare la via del gol

Il team Athletic sta affrontando gravi difficoltà in questo inizio di stagione a causa della mancanza di gol. Finora, i leoni hanno segnato poco più della metà delle reti (20) rispetto ai 38 gol realizzati nello stesso periodo della scorsa stagione, dopo aver giocato 24 partite ufficiali.

Nel frattempo, le squadre avversarie hanno invece finalizzato meno della metà delle occasioni (17) che hanno avuto nella stagione corrente (31) contro il portiere rossonero. Questo rappresenta un grosso problema per il mister Valverde.

Nonostante l’Athletic continui a creare diverse opportunità da gol, la loro capacità di segnare non è paragonabile a quella di un anno fa.

Anche in difesa, i portieri come Unai Simón e Padilla, quest’ultimo schierato nella recente partita di coppa contro l’Ourense, non sono stati sommersi dagli attacchi nemici. Tuttavia, le squadre avversarie non hanno avuto bisogno di molte occasioni per trovare la rete.

Un altro aspetto da considerare per capire la difficile situazione offensiva dell’Athletic è il confronto tra i marcatori delle prime 24 partite di questa stagione e quelli della scorsa. Nella stagione precedente, Sancet e Iñaki Williams avevano già siglato otto reti ciascuno, mentre Guruzeta ne aveva realizzate cinque. Nella stagione attuale, i primi due hanno trovato il gol solo una volta, mentre il terzo ha segnato quattro volte, condividendo il titolo di capocannoniere con Robert Navarro.

In sintesi, finora l’Athletic ha disputato 24 partite ufficiali, suddivise in 17 di campionato, 6 di Champions e 1 di coppa. Nella prima parte della stagione, il team è riuscito a mantenere la porta inviolata in otto occasioni, ossia un terzo delle partite giocate.

Le partite in cui il Bilbao ha mantenuto la porta inviolata sono equamente suddivise: quattro si sono giocate in casa a San Mamés e altrettante in trasferta. Nella scorsa stagione, mentre Valverde guidava la squadra in diciotto partite di campionato e sei di Europa League, il totale di incontri terminati con la porta chiusa era arrivato a dieci, di cui sette disputati nel proprio stadio.

Finora, i leoni hanno affrontato 24 match ufficiali, rimanendo senza segnare in dodici di essi. Questo significa che l’Athletic riesce a segnare solo una volta su due. È interessante notare come questi incontri a porta inviolata si siano concentrati in modo particolare a San Mamés, dove cinque di questi dodici match si sono conclusi senza reti: Alavés (0-1), Arsenal (0-2), Getafe (0-1), Real Madrid (0-3) e PSG (0-0). Nella passata stagione, solo contro l’Atlético di Madrid i ragazzi di Valverde non sono riusciti a segnare in casa in questo stessa fase di competizione (0-1).

L’Atletico concluderà l’anno affrontando un’ulteriore prova a Montilivi