L’Elche cerca di prolungare la sua striscia di risultati favorevoli tra le mura amiche, sfidando un Rayo Vallecano che sta affrontando difficoltà in campionato

L’Elche ha l’opportunità di chiudere l’anno in corso, il ritorno in Prima Divisione, mantenendo l’imbattibilità, ma solo tra le mura amiche, poiché in trasferta, la squadra guidata da Eder Sarabia ha riscontrato diverse difficoltà. A fronteggiarli ci sarà un Rayo Vallecano galvanizzato dopo la sua straordinaria vittoria (3-0) di giovedì in Conference League, il che gli consentirà di accedere agli ottavi di finale.

Tuttavia, questo successo non nasconde i gravi problemi offensivi che la squadra di Iñigo Pérez sta affrontando in campionato. Nell’ultima giornata contro il Betis, i madrileni hanno collezionato la sesta partita senza vittorie, segnando soltanto un gol in queste sei gare.

Inoltre, l’allenatore navarro deve far fronte a numerose assenze importanti per questo match. Tra queste, si annovera il centrocampista senegalese Pathé Ciss, partito per unirsi alla sua nazionale in vista della Coppa d’Africa, il terzino destro Andrei Ratiu, squalificato, e gli infortunati Alemao e Jorge de Frutos, entrambi attaccanti.

D’altra parte, l’Elche cercherà di recuperare dopo l’amara sconfitta a Mallorca nel fine settimana scorso. Una nota positiva per loro è che molti titolari non hanno preso parte all’incontro di Coppa del Rey e saranno disponibili con energie fresche. L’unica eccezione è per gli attaccanti Grady Diangana e André da Silva, che proseguono il loro percorso di riabilitazione. Un’altra questione da risolvere è quella del portiere, con Sarabia che potrebbe decidere di premiare la buona prestazione di Matías Dituro in Coppa, dove il risultato contro il Eibar è stato di un solo gol di scarto, nonostante il portiere argentino abbia avuto vari interventi decisivi.

Probabili formazioni: Elche si presenta con Peña o Dituro in porta; la difesa sarà composta da Chust, Affengruber e Bigas; a centrocampo giocheranno Álvaro Núñez, Aguado, Febas, Martim Neto e Varela, mentre l’attacco sarà guidato da Álvaro Rodríguez e Rafa Mir. Per quanto riguarda il Rayo Vallecano, la squadra schiererà Batalla tra i pali; in difesa ci saranno Balliu, Lejeune, Mendy ed Espino; il centrocampo sarà formato da Valentín e Gumbau, mentre il reparto avancampista vedrà Fran Pérez, Isi e Álvaro, affiancati da Camello in attacco.

L’Athletic continua a lottare per trovare la via del gol