Jan Oblak è riconosciuto come uno dei portieri più talentuosi del pianeta, una convinzione condivisa da tutti. Il motivo per cui è l’unico nella storia di LaLiga ad aver conquistato sei trofei Zamora, risieda in una straordinaria costanza nelle sue prestazioni, con circa il 50% di porte inviolate nelle partite di campionato, ma anche in parate che pochi altri possono replicare.
Un esempio emblematico è stato il match tra l’Atlético de Madrid e il Girona, che si è svolto il 21 dicembre. In un’azione cruciale, un pallone innocuo all’interno dell’area ha raggiunto Axel Witsel, il quale ha tentato un potente tiro.
In quel frangente, Oblak si è tuffato, toccando il pallone con una mano mentre si trovava già in volo, riuscendo a deviarlo dalla porta quando sembrava ormai entrato. Una parata straordinaria che potrebbe diventare una delle migliori della stagione. “Per effettuare un intervento del genere serve una forza incredibile nel braccio.
Quella di Oblak è una parata che fa impressione. È sicuramente tra le migliori di LaLiga”, ha commentato Miguel Ángel Moyá, ex portiere dell’Atlético e attuale analista per Movistar.

