San Mamés non rappresenta più la roccaforte dell’Athletic come nella stagione precedente

Una delle principali differenze tra l’Athletic della scorsa stagione e quella attuale è rappresentata dalla solidità mostrata a San Mamés. Lo stadio, simbolo della squadra, è stato praticamente inespugnabile nel campionato precedente. Quest’anno, però, si sono già registrate quattro sconfitte.

Nei primi 24 incontri ufficiali del team di Valverde nella passata stagione, di cui dieci in Liga e tre in Europa League, ben tredici si sono svolti nella storica Cattedrale. In quei match, i leoni hanno trionfato in dieci occasioni: sette nel campionato nazionale e tre nella competizione europea.

Solo l’Atlético de Madrid è riuscito a conquistare l’intera posta in palio a Bilbao, mentre Sevilla e Betis hanno concluso rispettivamente in pareggio. Finora, nel corso di questa stagione, considerando i 24 match ufficiali disputati, l’Athletic ha già ottenuto vittorie a San Mamés contro Alavés (0-1), Getafe (0-1), Real Madrid (0-3) in Liga e Arsenal in Champions (0-2).

In totale, in quattro di queste gare, i bilbaini non hanno subito gol. Gli unici avversari che sono riusciti a strappare un punto nel mitico stadio sono stati il Girona, all’epoca ultimo in classifica (1-1), e il temibile PSG, con un pareggio a reti inviolate (0-0).

La gamba si trova in posizione anteriore, ma è molto evidente…